L’Abano Ritz ama il territorio e ama suggerirvi come scoprirlo al meglio! Un gioiello nascosto nel cuore di Battaglia Terme, 10 minuti da Abano Terme, è il Castello del Catajo. Questo castello storico, immerso in un paesaggio mozzafiato (come lo sono tutti i paesaggi euganei, ndr), è una delle attrazioni più affascinanti della zona e quest’anno offre esperienze uniche per l’estate. Da non perdere.
Un castello tra storia e mistero
Il Castello del Catajo è costruito nel XVI secolo in pieno stile rinascimentale dalla famiglia degli Obizzi che lo ampliano ulteriormente nel secolo successivo. Nel XVIII secolo viene trasformato in reggia ducale dalla famiglia Asburgo-Este di Modena e infine eletto residenza di villeggiatura degli Asburgo, imperatori d’Austria. Dopo la prima guerra mondiale il Catajo torna proprietà italiana come riparazione dei danni di guerra, ma viene messo all’asta a seguito della crisi del 1929. Il castello è ancora oggi proprietà privata.
Il castello ha ospitato diversi avvenimenti epocali e personalità di spicco come il re Carlo III, l’imperatore Napoleone, il musicista Franz Liszt, il poeta Torquato Tasso e tanti altri.
L’estate al Castello del Catajo
Questa estate il Castello del Catajo si anima con una serie di eventi che permetteranno di visitare e di vivere il castello come mai prima scoprendo la sua storia con aperture straordinarie e il nostro territorio grazie a degustazioni e serate a tema. Tra i vari eventi organizzati, spiccano infatti le serate con l’astronomo alla scoperta delle stelle, la caccia al tesoro tematica e gli aperitivi per gustare il territorio. Tutto nella cornice di stanze affrescate, sontuosi saloni e incantevoli giardini.
Un viaggio nel passato
Con Catajo Mai Visto si entra nella vera vita di corte, ascoltando racconti e aneddoti sulla vita dei nobili che abitarono il castello o che furono semplicemente di passaggio. Un altro evento imperdibile è la serata finale: il 22 settembre è organizzato un ballo ottocentesco sulla terrazza del castello.
Il Castello del Catajo è davvero un tesoro nascosto nel territorio euganeo e merita di essere scoperto. Con gli eventi estivi organizzati si può vivere un’esperienza davvero unica, anche per chi già conosce questo luogo magico, immergendosi nella storia e nella bellezza di questo castello. Una vacanza all’Hotel Abano Ritz è un’ottima occasione per unire l’utile al dilettevole tra benessere e cultura, lasciandovi trasportare in un viaggio nel passato. Saremo lieti di accogliervi e di fornirvi tutte le informazioni necessarie per rendere il vostro soggiorno indimenticabile.
Vi aspettiamo per un’avventura unica nel cuore del Veneto tra storia e bellezza!