Zumba Fitness: il giusto mix tra balli latino-americani e Raggaeton

 

"donne fitness zumba fitness"Nato nella metà degli anni ’90 da un’idea del Colombiano Beto e brandizzato negli Stati Uniti a Miami, lo Zumba Fintness è ormai diventato un fenomeno culturale di successo in tutto il mondo.

Collegato a concetti come “fitness-party” altro nome coperto da copywrite, lo Zumba ha trovato milioni di estimatori in tutto il mondo grazie anche al divertimento che genera in chi lo pratica.

L’idea vincente di Beto e del suo team è stata proprio questa: rendere piacevole l’allenamento che consente di perdere peso e bruciare calorie. Lo Zumba è particolarmente entusiasmante e dedicato a tutti coloro che amano ballare sui ritmi e le melodie dei balli latino-americani e del Reggeaton.

 

Le origini dello Zumba Fitness

E dire che lo Zumba Fitness nacque quasi per caso. Vero o inventato che sia, si racconta che Beto abbia ideato il ballo quando, in ritardo per un corso di aerobica che teneva a Cali in Colombia, si accorge di aver lasciato le sue musiche di base a casa. Arrivato il palestra è quindi costretto a improvvisare e, scovata una raccolta di brani di Salsa e Merengae, balli della sua infanzia, infarcisce gli esercizi di aerobica con passi dei noti balli. In questo modo avviene una trasformazione del concetto di fitness aerobico: non più sequenze di passi contate a ritmo di musica, ma liberi movimenti del corpo sulle tracce delle canzoni caraibiche.

La reazione della sua classe di aerobica fu inimmaginabile. Come nelle migliori favole, Beto constata che l’involontaria improvvisazione piace e molto. Ed ecco come ha inizio lo Zumba Fitness.

La chiave del successo di questa attività? Lo Zumba riduce l’attenzione di chi lo pratica sull’esercizio facendolo divertire. Chiaramente per praticarlo si deve essere piuttosto disinibiti e non sempre è semplice.

Inutile dire che dopo essere stata investita dalla benedizione di tanti appassionati, la zumba fitness, divenuta la moda del momento di coloro che cercano sempre nuove scorciatoie per riacquistare forma fisica facendo la minore fatica possibile, è prolificata in una serie di otto versioni differenti che vanno dall’acqua-zumba (che si effettua in piscina), al zumba gold-toning (dedicato ai meno giovani baby boomer) per passare poi allo zumba sentao (che, come suggerisce la parola e da fare seduti o comunque con una sedia).

E per coloro che se lo stessero domandando, sì esiste anche tutta una serie di attrezzi e merchandising dello zumba. Potrete così acquistare il vostro abbigliamento zumba, le scarpe e pesetti oltre che le guide in dvd per trasformare il salotto di casa vostra in uno zumba party in piena regola. E non mancherà di coinvolgere neppure gli smanettoni visto che ne è stata creata una versione per console videogioco come wii.

Offerte AbanoRitz