Violenza contro le donne: prepararsi al 25 novembre conoscendo storie e dati

Un documento delle Nazioni Unite del 1999 istituisce per il 25 Novembre una giornata internazionale dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne.
La violenza sulle donne ha un nuovo nemico.Questa data simbolo fu scelta già prima della delibera ONU, dalle donne attiviste che da anni si battevano contro la piaga della violenza sulle donne.
La data fa riferimento ad un terribile omicidio avvenuto nel 1960 nella Repubblica Domenicana. Durante quell’atto efferato furono assassinate le tre sorelle Mirabal, donne attiviste sull’isola per debellare gli atti di stupro femminile fatte uccidere su ordine del governatore dominicano Rafael Trujillo.
La violenza contro le donne prende varie forme, quella sessuale, innanzitutto, ma anche psicologica, fisica ed economica. Alcune forme di violenza sulle donne avvengono nei confini nazionali, altre all’interno dei confini familiari e spesso non giungono mai ad essere denunciate. Altre ancora interessano vari Paesi, o vari continenti, come nel caso del traffico e sfruttamento della prostituzione o del lavoro. Alcune violenze poi sono esplicite, altre più subdole. Fra queste vi è il recente reato di stalking o quello del mobbing familiare. Ma queste non sono che alcune delle tipologia di violenza che le donne vivono ogni giorno.
Questo fenomeno attraversa le culture, le religioni e varie popolazioni. Il dato più allarmante è che circa il 70% della popolazione femminile mondiale dichiara di aver subito una forma di abuso o violenza nel corso della propria vita.
Per fermare questo fenomeno, per arginarlo e per ridurlo è stata istituita una giornata internazionale di sensibilizzazione. Ovviamente non bastevole per descrivere le lotte e le battaglie che molti organismi no profit e governativi tutti i giorni svolgono nel mondo, né per debellare il fenomeno o esaurire l’impegno nei suoi riguardi. Ma sicuramente un passo fondamentale per farlo conoscere.
Noi de Ilsitodelledonne ci battiamo tutto l’anno per sensibilizzare su questo importante tema. Grazie al nostro contributo abbiamo messo in contatto alcune donne che subivano stalking con un’associazione di avvocatesse che si battono dalla parte delle donne molestate. Piccoli risultati quotidiani che ci incoraggiano ad andare avanti in questa direzione, convinte che sia veramente la direzione giusta. Grazie a tutte voi, grazie a quante vorranno raccontarci la loro storia o sfogarsi su questo blog. Grazie alle associazioni che vorranno continuare ad aiutare le nostre lettrici.

One Comment

Offerte AbanoRitz