La Cabello alla RAI e La7 interrompe le trattative con Santoro: la televisione italiana è in subbuglio.
Ve la ricordate? Lei è la simpatica protagonista di alcuni spot del famosissimo analcolico biondo assieme ad un gorilla. Si chiama Victoria Cabello. Al momento va in onda su La7 con Victor Victoria, ma dalla prossima stagione televisiva, sarà la nuova conduttrice di Quelli che il calcio.
Una cosa è certa: il programma RAI “Quelli che il calcio”, dopo aver allontanato Simona Ventura, ha cambiato rotta. Punta di nuovo su una direzione ironica, spumeggiante della trasmissione calcistica, con una conduttrice che se la gioca alla pari con i maschietti.
Ancora una donna quindi alla guida del programma meno calcistico tra quelli calcistici della domenica sportiva italiana. Dai tempi di Fabio Fazio che l’ha fondato tanti anni or sono all’insegna della comicità, della leggerezza e dell’ironia, per sdrammatizzare quello che per molti è uno sport da prendere sul serio.
E se la RAI allontana i conduttori più popolari e chiude i programmi migliori, (vedi Annozero di Santoro, o “In mezzora” di Annuziata) TI Media, l’azienda che controlla La7, gioca con l’assunzione Santoro. Mentana lo aveva annunciato al telegiornale: Santoro in trattativa con il terzo polo televisivo (LA7) per trasferire il suo programma su quella rete.
Immediatamente il titolo di TI Media era volato in borsa. E ieri la smentita. La trattativa è saltata. Qualche lingua malevola pensa per intervento del monopolista televisivo d’Italia. Chissà.
Staremo a vedere quanto Lorenza Lei sarà in grado di rinnovare e quanto invece continuerà a servire il potente di turno che in questo caso è anche il titolare della più importante realtà multimediale italiana: Mediaset.
Certo essersi sbarazzati di Santoro in previsione delle elezioni del 2013 è un buon colpo per PDL e Lega. Ma il conduttore è definitivamente fuori dai giochi? Rimangono altre reti concorrenziali, per esempio SKY, che si è già aggiudicata la collaborazione con la Ventura.
Per approndire : Travaglio intervista Santoro