Mantova è la meta ideale per le donne che amano la cultura e che, in questo inizio di autunno, vogliono regalarsi una vacanza all’insegna della cultura, dell’arte e della bellezza. Ecco perché ciò che oggi vi proponiamo è un piccolo viaggio a Mantova.
Perché Mantova? Innanzi tutto perché in questa città a settembre si tiene un interessantissimo festival: quello della letteratura (dal 7 all’ 11 settembre) nel quale potrete ritrovare alcuni dei vostri autori preferiti e finalmente sfogarvi parlando di tutte le letture che avete fatto durante l’anno facendo nuovi interessanti incontri.
Poi perché Mantova regala scenari suggestivi: la vista dal parco cittadino dei tre laghi che circondano la città e in cui sembra immersa è veramente straordinaria e merita almeno un week-end. E l’autunno sa intensificare le emozioni rendendo il vostro viaggio a Mantova un’opportunità romantica. La passeggiata lungo il lago superiore vi consentirà di ammirare un’isola di fiori di loto introdotti nel paesaggio lacustre inizialmente per ricavarne una farina e che oggi sono un’incredibile attrazione naturalistica. In Settembre sono ancora in fiore e meritano una gita per vederli.
Mantova sa offrire anche spunti artistici ed architettonici. Da non perdersi per esempio il Palazzo Ducale, antica reggia dei Gonzaga, con gli affreschi del Mantegna. Di particolare bellezza la stanza degli sposi. Da non perdere neppure Castello San Giorgio e Palazzo Te.
Insomma se siete delle donne che amano i viaggi e le emozioni non potete lasciarvi scappare l’occasione di passare almeno un week-end in città, passeggiando per piazza Sordello sulle orme dei signori del luogo, i Gonzaga, ricchissimi nel periodo più solare della storia d’Italia, il 500, e che sfruttarono la loro facondia per creare bellezza. L’autunno è la stagione ideale per un fine settimane sulle rive dei tre laghi che circondano la città.
Pingback: Un viaggio a Mantova: l’inizio dell’autunno sulla città d’acqua | TravelSquare