Partiti gli Innovation Group
Una serie di focus itineranti in diverse Regioni italiane, alla ricerca di soluzioni per le criticità che i modelli imprenditoriali emergenti si trovano a fronteggiare
Sono partiti più di un mese fa gli Innovation Group GammaDonna, focus itineranti sulle criticità individuate da 100 protagonisti dell’economia creativa italiana durante i laboratori tematici (LABS) della scorsa edizione del Salone Nazionale dell’Imprenditoria Femminile e Giovanile. Dedicati alla sharing economy, social innovation, digital fabrication e ai finanziamenti innovativi, i LABS hanno evidenziato nella formazione, nella comunicazione, nella sostenibilità finanziaria e nella “contaminazione” le problematiche più significative di ostacolo allo sviluppo dei nuovi modelli di impresa.
Momento cardine della seconda parte del progetto biennale che l’Associazione GammaDonna ha avviato nel 2014 per mettere in luce le nuove tendenze imprenditoriali su cui il Paese dovrà concentrare interventi e strumenti di sostegno, gli Innovation Group si propongono di individuare casi ove si siano trovate soluzioni concrete alle criticità evidenziate ed esempi virtuosi in cui aziende consolidate abbiano applicato con successo modelli ed esperienze mutuate da imprese emergenti/startup.
Risultati e proposte emerse da questi “laboratori diffusi” saranno presentati alla 7° edizione del Salone Nazionale GammaDonna, il prossimo 12 novembre a Torino, e sintetizzati in un documento conclusivo (“Le 100 Firme”) che sarà presentato agli organi di Governo.