Vacanze con le amiche: perchè no?

Alcuni consigli per idee fuori dal comune.

di Agnese Ciccotti

 

Non stiamo parlando di femminismo e di ripudio totale della famiglia e dei ruoli familiari, ma semplicemente di necessità di complicità femminile, che è necessaria in alcuni momenti della vita. Così lo spiega almeno Isa Grassano in “In viaggio con le amiche” (ed. Newton Compton) ed in effetti si può essere d’accordo con lei.

Sempre più di frequente – ed è mostrato da diversi studi – le donne partono da sole: giovani con lo zaino in spalla, ma anche donne con famiglia che ricavano un piccolo spazio tra i doveri domestici per qualche giorno con le amiche. E ormai non si parla più solo di week end benessere o vacanze shopping per le maniache degli acquisti.

Le idee vacanze per donne sono sempre più originali e variegate e gli stessi operatori turistici cercano di sfruttare questo filone d’oro del tutto nuovo creando un’offerta turistica in rosa, impensabile solo qualche anno fa.

Una delle possibilità è scegliere uno degli hotel per sole donne in giro per l’Europa. Ad esempio è famosissimo a Copenaghen il Bella Sky. Un hotel dalla facciata strabiliante che riserva il 17° piano esclusivamente al sesso femminile con bar riservato e vista sulla città. Questa apertura ha scatenato un bel po’ di polemiche circa una sorta di “discriminazione al contrario”: critiche che non hanno smosso la direzione dell’hotel che non ha fatto passi indietro.

Possiamo inserire nell’elenco anche l’Artemisia di Berlino, il primo hotel per sole donne nato in Europa nel 1989. L’hotel Artemisia si trova nel quartiere di Charlottenburg ospitato in tre piani alti di un palazzo di inizi ‘900. Offre una stupenda terrazza panoramica, dove d’estate viene servita anche la colazione, bar e angolo biblioteca.

Se amate le atmosfere spagnole scegliete invece Barcellona e il suo Urban Hostel che offre camere nella “Pink area” totalmente dedicate alle donne, con servizi veramente ad hoc, al 9° piano di quello che è considerato il miglior ostello di Barcellona. Le Pink Rooms sono più ampie, con enormi specchi e bagni dotati di asciugacapelli e piastra per capelli.

Come non citare poi il Lady First di Zurigo, un hotel di 28 camere, al numero 24 di Mainaustrasse. Cucina light per chi è perennemente orientata al controllo della linea, massaggi e cura del tutto particolare dedicata esclusivamente al sesso femminile, e soprattutto alle business women. Tutte le ospiti al momento della prenotazione della stanza possono prenotare anche il trattamento al centro benessere, per non perdere un solo minuto di relax del proprio soggiorno. Insomma un hotel per donne gestito da sole donne che sanno quindi di cosa il sesso femminile possa aver bisogno.

Se quello che invece vi attira di più è un po’ di sana avventura sappiate che le donne che partono con lo zaino in spalla vagando per il mondo, a volte mollando anche il lavoro e la vita di tutti i giorni, sono numerosissime. Naturalmente se cercate un po’ di adrenalina non dovete necessariamente mollare tutto ciò che vi lega alla vita di tutti i giorni, anzi ci sono molte possibilità anche per un solo week end.

Un’idea originale potrebbe essere in Basilicata a provare l’adrenalina di un volo d’angelo tra le montagne del sud: percorrere, rette da una forte imbragatura, la distanza tra i borghi di Petrapertosa e Castelmezzano provando l’ebbrezza del volo. E’ iniziata il 27 aprile la stagione 2013 e si protrarrà per tutta l’estate. I biglietti sono prenotabili on line e ogni biglietto comprende sia il volo di andata che di ritorno su due diverse linee (con dislivello di 118 e 130 metri) ed il servizio navetta. Potrete gustare l’emozione del volo arrivando ad una velocità di 110 km/h!

Tra una corsa e l’altra, per scaricare l’adrenalina accumulata, potrete dedicarvi ad una passeggiata nei due stupendi paesini di montagna incastonati tra le rocce, godendo del fresco lontani dall’afa cittadina, oltre che di fantastici panorami.

Se volete qualcosa di più tranquillo e siete amanti del trekking (ma volete qualcosa di più vicino del rinomato “Cammino Inca” in Perù) potete provare uno dei tanti percorsi trekking in giro per l’Italia: imperdibili per le amanti delle passeggiate a cielo aperto sono le camminate tra i sassi di Matera: un vero vanto per la nostra nazione, unico esempio di insediamento rupestre al mondo. Tutta la città è ricavata nella roccia formata da un insieme di grotte sovrapposte. Passeggiando tra i vicoli si possono ammirare i resti dei vecchi forni, ma anche i sistemi di canalizzazione dell’acqua piovana, vera prova d’ingegno che mostra l’adattamento umano anche su territori poveri di acqua.

Insomma perché sentirsi in colpa per volere un po’ di tempo per sè? Non si sta scappando da nulla, ma si vuole ritrovare solo se stesse per qualche giorno, non pensando ad altro che a divertirsi insieme a donne che condividono le stesse passioni.

Offerte AbanoRitz