Una lodevole iniziativa?

Da qualche giorno circola su facebook un’iniziativa: cambiare la propria immagine del profilo inserendo la foto di una donna celebre non per le sue curve ma per quello che ha fatto nella vita.

Ero a lavoro un paio di settimane fa, quando è uscito dall’ufficio del capo un signore che ha visto la rivista “Virtuose” su un tavolo. In copertina campeggiava la foto di Giuliana Coen Camerino e il nostro campione di bon ton ha esclamato: ” Chi è sta vecchia? Mamma mia che brutta!”.

Evidentemente il “signore” era di quelli che pensavano che sui giornali femminili dovessero campeggiare solo belle donne per attirare l’attenzione dei maschi. Insomma per lui è stata una caduta di stile non da poco, a mio modesto avviso, anche perché la signora che ha ampiamente criticato per il suo aspetto è una delle più grandi firme della moda del secondo novecento, la donna che è stata Roberta di Camerino.

Normalmente avrei derubricato il commento come sessista e non gli avrei dato nessun peso. Ma coi tempi che corrono… (quo tempora, quo mores!) non è facile soprassedere. Che dite? Poi, stamattina, leggendo il sito femminile Pourfemme sono capitata su questa notizia che voglio condividere con voi.

Pare che per combattere il sessismo, il maschilismo e lo sciovinismo dilaganti in questi giorni e nei passati tra le caste politiche che ci governano, alcune donne su facebook abbiano deciso, pensate un po’, di cambiare la loro immagine del profilo mettendo un volto rappresentativo femminile.

Ecco l’annuncio che invita tutte le facebookiane a fare altrettanto:

Dal 24 al 31 gennaio le donne sono esortate a cambiare la propria immagine per sottolineare come non tutte le donne mettano il loro corpo a servizio dell’uomo per fare carriera o per avere vantaggi.

Quello che mi chiedo è però questo: è una lodevole iniziativa o solo un modo per sistemare la questione femminile per l’ennesima volta nel cassetto? Dal gran numero di persone che ha letto l’articolo “Se non appari non esisti” ho capito che questi problemi interessano veramente molte di voi. Ma mettere la foto, chessò, di Dacia Maraini al posto della nostra sul profilo, che significato può avere?

Forse che molte di noi in realtà, quando vedono una donna come Giuliana Coen Camerino su Virtuose hanno la stessa reazione di quel “Signore” di cui ho detto sopra?

Non so. Chiaritemi anche questo dubbio. E voi parteciperete all’iniziativa? Donne di Facebook unitevi? Chi mettereste per rappresentarvi sul profilo? Una suffragetta? Madre teresa di Calcutta? Fatemi sapere.


Scritto da M.F.
Offerte AbanoRitz