Vi proponiamo tre appuntamenti in giro per l’Italia che mettono in risalto le doti artistiche di grandi pittrici e scultrici del panorama nazionale e internazionale.
Fino al 30 Gennaio 2011 sarà possibile vedere tante donne “Autoritratte” esposte alla Galleria degli Uffizi di Firenze nella sala delle Reali Poste. Si tratta di una galleria di volti femminili rappresentati da altrettante donne. Pittrici che dipingono se stesse. Una raccolta di ottanta autoritratti provenienti dalla collezione degli Uffizi stessi che dal ‘600 ad oggi fanno ripercorrere con lo sguardo in un unico colpo d’occhio la presenza della donna nella pittura. Accanto ad accademismi di maniera, a propensioni per mode che lasciano il tempo che trovano e in continua lotta e confronto con gli artisti maschili si ritrovano in questa mostra anche dei veri colpi di genio che rispecchia il sottotitolo della mostra stessa: “Artiste di capriccioso e destrissimo ingegno“. Accanto ai ritratti storici anche altri prodotti più recentemente e acquisiti dal museo e inseriti nella collezione che consta oggi di 1700 tele di cui solo il 7% compiuto da mano femminile. Perciò, se potete, non perdete questa mostra curata da Giovanna Giusti: è aperta tutti i giorni, all’infuori del lunedì, dalle 10,00 alle 17,00.
La seconda mostra che vi segnaliamo è la personale di un’artista Spagnola che da molti anni risiede in Italia: Yolanda Mediavilla. Esposta a La Spezia la sua produzione in una mostra dal titolo “Anima Libera”. Un passato nella pubblicità e un maestro d’eccezione Rudolph Steiner sono le emblematiche caratteristiche di questa artista. Dalla prima ha sviluppato una propensione per l’essenziale e la spiritualità. Dal secondo ha imparato uno stile e una grammatica, ma soprattutto un contenuto da veicolare: portare a galla le potenzialità dell’essere umano grazie ad un simbolismo pittorico che riduca al minimo la verità relativa alla realtà. Ne emerge una rappresentazione delicata di colori semplici e che a volte si discostano poco dal candore della tela costringendo lo spettatore a focalizzarsi su un simbolo appena appena ravvisabile. Questa mostra si può visitare fino al 5 Febbraio recandosi al centro Allende a La Spezia in viale Mazzini 2. è aperta da Martedì a Sabato dalle 14,30 alle 18,30.
La terza mostra che vi segnaliamo è di là da venire. Aprirà infatti a Pietrasanta solo il 12 Febbraio e chiuderà il 13 Marzo. Un mese in cui sarà possibile prendere visione delle sculture di Donnascultura 2011. Per capire in che direzione si sta muovendo la scultura contemporanea e per contrastare lo stereotipo che vuole l’arte scultorea prerogativa solo dei maschi. La nona edizione di questa mostra ospiterà delle scultrici famose: l’italiana Stefania Brandinelli, l’argentina Veronica Fonzo, e la tedesca Almuth Tebbenhoff e Maja Thommen. Forza, espressività, mondo dell’infanzia, natura, contatto tra l’umano e il divino, figurazione con esiti anche astratti. Tutto questo è Donna Scultura 2011. La mostra sarà allestita presso la chiesa di Sant’Agostino a Pietrasanta (Lucca) nei seguenti orari: tutti i giorni dalle 16,00 alle 19,00 con giorno di chiusura fissato il lunedì.
Pingback: Mostra per la giornata della memoria a Padova