Siete pronte? Domenica 27 marzo alle ore 2.00 della notte ritorna l’ora legale. Ciò significa praticamente che si dovranno portare le lancette in avanti di un’ora e avremo tutti un’ora di luce in più mentre domenica si dormirà un’ora in meno.
Inonnia
Pronte però a subire una settimana di sfasamento, paragonabile, secondo gli esperti, a un vero e proprio disturbo da Jetlag. Le donne più sensibili al ciclo sonno/veglia soffriranno per qualche periodo perfino di insonnia. Il disturbo è legato alla fase di ricalibrazione del nostro metabolismo e orologio interno. Ma niente paura, è temporaneo. Nel giro di una settimana ci riabitueremo tutti di nuovo al medesimo tran tran.
I-Phone
Se possedete un I-Phone è bene che sappiate che il microtecnologico cellulare di Apple non prevede l’aggiornamento automatico dell’ora per il cambiamento dell’ora legale. Dovrete farlo voi manualmente. Attente dunque ad impostare la sveglia del cellulare apple correttamente o rischierete di rimanere a letto un’ora in più. Almeno così è capitato a molti cittadini americani lo scorso Sabato 12 Marzo 2011 quando anche lì sono passati all’ora legale.
L’ora legale
L’ora legale è stata tolta e aggiunta diverse volte nel corso del tempo in Italia. La prima volta fu istituita nel 1916. La seconda nel 48. Dal 1981 si è stabilito che l’ora legale fosse introdotta l’ultima domenica di Marzo e che terminasse l’ultima domenica di settembre. Dal 1996 però si è protratto il suo utilizzo fino all’ultima domenica di ottobre. L’ora solare quindi tornerà il 31 ottobre.
Scritto da M. F.
Pingback: Il benessere delle donne e la lentezza: per un miglior consumo del tempo