#Tonno e #avocado: straordinario binomio anti-age
Alimentarsi significa fornire al nostro organismo l’energia e i nutrienti necessari per la vita, per stare in salute e per invecchiare bene. Tonno e avocado sono due alimenti che uniti tra loro forniscono una miscela ottimale di nutrienti per aiutare l’organismo a rallentare i fisiologici processi di invecchiamento. Con il passare del tempo, infatti, si verifica una riduzione delle masse muscolari. Pertanto è opportuno che la dieta fornisca una adeguata quantità di proteine di alto valore biologico in modo tale da contrastarne la riduzione.
Tonno e avocado offrono una quota proteica rilevante
“Il tonno, dichiara il Prof. Pietro Antonio Migliaccio, Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione, fornisce 25 grammi di proteine per 100 grammi di alimento e l’avocado 4,4. Ricordo che il fabbisogno proteico per una persona adulta è di circa 1 grammo di proteine per kilogrammo di peso corporeo ideale. Quando si raggiunge la terza e quarta età, questa quota deve essere leggermente aumentata ad 1,1 g/kg di peso corporeo ideale, proprio per contrastare la perdita delle masse muscolari. Il tonno in scatola inoltre fornisce in prevalenza acidi grassi mono e polinsaturi così come l’avocado, mentre il loro apporto di acidi grassi saturi è davvero modesto; questi, infatti, se assunti in eccesso possono danneggiare le arterie e renderle meno elastiche.”
Un mix di antiossidanti davvero eccezionale
“Un altro elemento fondamentale per mantenersi giovani, prosegue il Prof. Migliaccio, è quello di introdurre una buona quantità di antiossidanti per contrastare tutti gli stress ossidativi a cui quotidianamente è sottoposto l’organismo. Queste reazioni avvengono in ogni cellula e determinano la formazione di sostanze chiamate radicali liberi che sono in grado di alterare la struttura della membrana ed anche del materiale genetico (il DNA) aprendo la strada ai processi di invecchiamento precoce. Tonno e avocado forniscono un mix antiossidante eccezionale! Il tonno è una fonte straordinaria di selenio e betacarotene e l’avocado arricchisce il potere antiossidante di questa pietanza con il suo apporto elevato di vitamina C e vitamina E.
Ricordo, infine, che per invecchiare bene e mantenersi in salute è importante associare ad una alimentazione equilibrata anche una adeguata attività fisica ed eliminare i principali stress ossidativi come il fumo e l’alcol.”
Per chi è adatta
Anti age per eccellenza, è indicata per le donne in particolare e per chi vuole mantenersi sempre in forma …
La ricetta
“Insalata di tonno e avocado”
Ingredienti per una persona
– Tonno in scatola sgocciolato una confezione da g 80;
– g 50 di avocado;
– g 100 di finocchi;
– mezza mela
– lattughino g 80;
– un cucchiaio di olio extravergine di oliva;
– limone;
– sale.
Preparazione:
Pulite il finocchio ed affettatelo sottilmente. Lavate l’insalata. Sbucciate la mela e l’avocado e tagliateli a cubetti. Mettete in un piatto il lattughino, la frutta e i finocchi e condite con l’olio, il limone ed un pizzico di sale. Adagiate il tonno e servite.
Valori Nutrizionale per una porzione
Macronutrienti
Proteine 17,6 g Lipidi 26,9 g
Carboidrati 17,3 g Fibra 7,1 g
kcal 377
Micronutrienti
Potassio 900,5 mg Ferro 2,5 mg
Vit A ret. Eq. 183 mg Vitamina C 74,2 mg
Vitamina E 5,4 mg
Prof. Pietro A. Migliaccio
Medico Nutrizionista
Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (S.I.S.A.)
Dott.ssa Martina Comuzzi, Dott.ssa Silvana Nascimben
Dottoresse in Dietistica Socie S.I.S.A.