Un’altro menu proposto dal Prof. Migliaccio, nutrizionista e Presidente della SISA (Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione) a base di tonno in scatola: solo 500 calorie e meno di 5 euro a persona…
Ecco il terzo menu, per una gita fuori porta!
Pasto completo: kcal 515
Panino con tonno e crema di funghi kcal 485
Frutti di bosco kcal 30
Costo: 2,85 euro
“Pratico e facile da preparare, si può gustare durante un picnic all’aria aperta. Da un punto di vista nutrizionale sostituisce il “tradizionale” pranzo (secondo piatto, contorno, pane) in quanto apporta sia proteine di alto valore biologico ma anche carboidrati complessi e grassi nelle giuste quantità. E’ povero di sali minerali e vitamine e per questo si consiglia di completare il pasto con una porzione di frutti di bosco.”
La ricetta…
“Panino con tonno crema di funghi e robiola”
Ingredienti (per un panino)
- 80 g di pane
- una confezione di tonno sott’olio da g 80 o equivalenti
- funghi g 50
- robiola g 30
- un cucchiaino di olio extravergine di oliva
- mezzo spicchio di aglio
- vino q.b.
- prezzemolo q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Lavare, asciugare e tagliare a fettine sottili i funghi. Metterli in una padella antiaderente con l’olio, il vino e l’aglio. Lasciare appassire a fuoco medio. A fine cottura aggiungere il prezzemolo ed aggiustare di sale. Frullare i funghi con la robiola ottenendo così una crema. Spalmare sul pane la crema ottenuta. Adagiarvi il tonno sbriciolato, dopo averlo sgocciolato.
Valori nutrizionali (per una pozione)
Proteine: 27 g
Potassio: 317 mg
Lipidi: 19 g
Ferro: 2 mg
Carboidrati: 55 g
Niacina: 8 mg
Fibra: 4 g
Vit. A retinolo eq. (µg): 9
kcal: 485