Purtroppo attualmente sono ancora circa 170 milioni le donne e i bambini, dei paesi in via di sviluppo, che rischiano di contrarre il tetano neonatale a causa delle condizioni igieniche che, spesso, lasciano a desiderare e della difficoltà di avere accesso alla cure sanitarie di base.
La contrazione della malattia avviene al momento del parto, nel tagliare il cordone ombelicale, e sono circa 59000 i bambini che muoiono nel primo anno di vita.
La Procter & Gamble, il cui scopo è quello di fornire prodotti e servizi di qualità superiore per migliorare la vita dei consumatori, ha promosso dal 2006, insieme con UNICEF, una campagna di portata mondiale per contrastare il tetano neonatale, anche mediante la donazione di vaccini, grazie ai quali quasi 100 milioni di donne e rispettivi figli sono stati protetti.
Nei mesi di ottobre e dicembre 2010 anche l’Italia scenderà in campo per sostenere questo progetto, portando avanti la campagna Insieme contro il tetano neonatale – Dash sostiene Unicef, che sarà presentata il 7 ottobre a Milano con la presenza della sua madrina Natasha Stefanenko.