La condizione umana raccontata attraverso i corpi femminili
“Surrealtà e leggerezza” mostra di Maria Silvia Castrati
Corpi di donna con foglie e teste di animale in un fantastico gioco per una mostra che sembra far rivivere i personaggi delle favole, durerà fino al 2 giugno la mostra di Maria Silvia Castrati presso la galleria Michelangelo di via Giovanni Giraud 6 a Roma.
Per lo spettatore le opere di Maria Silvia Castrati sembrano quasi la riproduzione materiale dei sogni. Ci sono corpi femminili scomposti e ricomposti, gambe che si trasformano in corteccia, braccia piene di foglie e poi teste di animali, pesci che volano e innaturali contorsioni della colonna vertebrale. “Un’artista – descrive Fabio Cozzi, il gallerista – sicuramente diversa e originale. Ha un carattere e una personalità: elementi molto rari in una società che anche da punto di vista artistico tende all’omologazione”.
La mostra, allestita nella Galleria Michelangelo di via Giovanni Giraud 6 a Roma, rimarrà aperta fino al 2 giugno. Quaranta opere sono il tempo strettamente necessario concesso da Maria Silvia Castrati per calarsi in un viaggio fantastico e originale fra colori usati con garbo. Bianco, nero, rosso e blu: niente contrasti. Immagini nelle immagini chiuse come all’interno di scatole cinesi dove l’unica guida nella ricerca per gli occhi di chi guarda è rappresentata dalla fantasia e dalla capacità di lasciarsi andare a ciò che non è convenzionale. Le immagini così come vengono rappresentate ricordano vagamente personaggi di favole incantate dove non esiste confine fra gli esseri viventi siano essi uomini, piante o animali.
All’inaugurazione, avvenuta qualche giorno fa, erano presenti tanti artisti, appassionati d’arte e turisti. Nello spazio espositivo, a pochi metri da piazza Navona, per qualche ora la realtà si è fermata dando spazio alla fantasia. Impossibile andarsene dalla Galleria Michelangelo, dopo aver visto la Mostra, senza aver impresso sul viso un bel sorriso.
L’artista
Maria Silvia Castrati vive e lavora a Civitavecchia, dove è nata nel 1970. Si è laureata in Architettura all’Università di Roma La Sapienza. Espone acquerelli e acrilici in mostre personali e collettive; propone i suoi lavori attraverso installazioni che allestisce personalmente con l’ausilio di video, luci e basi musicali.
Informazioni sulla mostra
artista : Maria Silvia Castrati
titolo : Surrealità e leggerezza
luogo: Galleria Michelangelo, Via G. Giraud, 6 Roma
date: aperta fino al 2 giugno 2015
orari: 15;30 19;30 tutti i giorni, domenica chiuso
ingresso libero