Per una cucina selvatica, con ricette sane, naturali e locali
Il primo ricettario vegan che ha come protagoniste le 16 erbe selvatiche più diffuse in Italia.
Tante idee per ciascuna erba spontanea e tantissime fotografie per aiutarci a riconoscerle e a cucinarle al meglio, per garantirci uno stile di vita più semplice, naturale, ecosostenibile.
E il tutto a costo zero.
Malerbe, erbacce, incolti, piante infestanti… i termini dispregiativi si sprecano. Eppure l’agricoltura biologica parla di «erbe accompagnatrici», sottolineandone il ruolo imprescindibile. In effetti le erbe spontanee sono belle e profumate, oltre che saporite: amaranto, equiseto, erba cipollina, menta, ortica, papavero, pratolina, tarassaco e violetta; ma anche centocchio, consolida, falsa ortica, farinello, parietaria, porcellana e rovo.
Foglie, steli, boccioli e fiori da conoscere e riconoscere nei prati, sul ciglio della strada e ovunque la vegetazione spontanea l’abbia vinta sulla cementificazione. Da raccogliere, conservare e soprattutto cucinare, secondo stagione. Tutte sono infatti protagoniste di un originale ricettario 100% vegetale, in cui l’autrice, con la complicità di un’amica fotografa a immortalare ogni volta il piatto, spazia dal salato al dolce, accosta consistenze e profumi insoliti, elabora piatti senza glutine e crudisti, spargendo generosamente informazioni botaniche, storiche e nutrizionali oltre che fitoalimurgiche.
Annalisa Malerba ci tiene a specificare che il suo non è un cognome d’arte, ma un dono del destino: è appassionata di erbe spontanee da quando ha avuto la facoltà di dirigere liberamente olfatto e vista. Incontra il veganismo molti anni fa e lo intreccia all’impegno per i diritti degli animali umani e non umani, nonché per la tutela della biodiversità. Accanto alla professione di contadina e al percorso accademico nella facoltà di Medicina e Chirurgia, ha acquisito una professionalità come chef e docente di cucina naturale, tutta al vegetale.
Carla Leni, autrice delle fotografie del libro, dal 2011 si occupa del blog La Cucina della Capra, che coniuga la sua passione per la fotografia con la sensibilità verso uno stile di vita etico e sostenibile.
Dettagli del libro
Formato 21×26,5 cm – Pagine 224 Prezzo 19,90 € ISBN 978 88 7106 731 5