Come evitare #incidenti
Risparmiare tutelandosi con i sistemi attivi e passivi definiti da Euro NCAP per la sicurezza in auto
La sicurezza in auto è importantissima. Sia per tutelare noi e i nostri cari sia per poter risparmiare sull’assicurazione auto. Oltre a poter mettere Quixa e le sue polizze a confronto con quelle di Zurich, di Linear o di altre compagnie assicurative, è utile, pertanto, installare sulla propria vettura dei sistemi di prevenzione dei sinistri per abbassare il premio grazie ad una guida virtuosa.
Per conoscere i principali sistemi utili alla sicurezza in auto, è bene rivolgersi al portale dei crash test Euro NCAP, punto di riferimento per la valutazione degli strumenti di tutela. È importante inoltre definire la differenza tra sistemi attivi, che si propongono di minimizzare il rischio di incidente e quelli passivi che invece intervengono durante il sinistro per contenere i danni relativi.
Sicurezza in auto: i sistemi attivi
I sistemi di sicurezza attivi più conosciuti sono l’Abs e l’Esp. Questi dispositivi sono infatti solitamente preinstallati sulla maggior parte delle vetture e servono a ridurre il rischio di incidenti. Il primo, l’Abs, è il sistema anti-bloccaggio ruote che garantisce la guidabilità anche in fase di frenata, mentre l’Esp è un sistema di controllo di stabilità per evitare sbandamenti. Si stanno inoltre diffondendo sistemi innovativi come dispositivi atti a fermare l’auto in caso di schianto.
Una seconda e sofisticatissima categoria di sistemi salvavita è quella dei radar. Questi possono infatti prevenire un incidente, rilevando la presenza, la posizione e la velocità di altre automobili o di pedoni nei pressi della nostra vettura. Il radar può segnalare, dunque, un elemento esterno altrimenti non visibile dagli specchietti retrovisori, allertando il guidatore con un segnale sonoro.
I sistemi passivi con i test Euro NCAP
Questi sistemi di sicurezza, a differenza di quelli attivi che si propongono di evitare l’incidente, sono azionati nel momento del sinistro per ridurne le conseguenze. In pratica questi sistemi si riferiscono al livello di resistenza della vettura all’impatto e per questo sono fondamentali i risultati della valutazione NCAP sui diversi modelli di automobile, sulle loro strutture, sui difetti tecnici e sui metodi di costruzione.
La struttura dell’abitacolo, quindi, è in tal senso importantissima per la sicurezza in auto nostra e dei nostri passeggeri. La sua conformazione infatti deve essere specificatamente controllata e realizzata in modo tale da disperdere l’energia cinetica sprigionata in caso di urto. Per stabilire se una vettura è sicura o meno è bene attenersi ai risultati dei crash test Euro NCAP che determinano e assegnano un punteggio a ciascun modello di autovettura sul mercato.
Design e classe di merito
Anche il design dell’auto può essere utile alla nostra sicurezza. Per esempio comandi come la manopola del climatizzatore, i tasti della radio o quelli per le luci e il tergicristallo, possono, se mal posizionati essere fonte di distrazione e costituire un rischio concreto per il conducente e i suoi passeggeri. Anche un numero eccessivo di comandi può danneggiare la guida, rendendo quindi preferibili per la sicurezza pochi tasti semplici e facili da raggiungere.
Oltre alla tutela di noi stessi e dei nostri passeggeri, una guida sicura e senza incidente è positivamente valutata dalle imprese assicuratrici. Gli automobilisti virtuosi possono infatti godere di un notevole risparmio sulla polizza proprio abbassando la classe di merito di appartenenza dalla 14esima, la più costosa in cui vengono automaticamente inseriti i neopatentati, alla prima e più economica.