I consigli per uno shopping online sicuro e senza preoccupazioni
Per godersi lo shopping online, senza perdita di tempo e senza timori per la propria privacy o la propria sicurezza bastano alcuni accorgimenti
Preliminare per qualunque donna voglia dedicarsi allo shopping online con la dovuta calma e senza il rischio di dover interrompere le procedure di pagamento a causa dei singhiozzi della rete wi-fi, è mettere le offerte adsl più vantaggiose a confronto così da scegliere, tra tutte, la connessione a Internet più stabile e capace, in fatto di ore di navigazione o traffico, di supportare le interminabili sezioni di compere femminili.
Come l’indagine Istat “Cittadini e nuove tecnologie” dimostra, più della metà delle famiglie, d’altronde, dispone di un accesso a internet, grazie al quale almeno una donna su tre può dedicarsi allo shopping online direttamente da casa. Non tutte queste sono, però, altrettanto performanti e sicure ed è quindi importante informarsi sulle diverse possibilità per assicurarsi un servizio che sia davvero adatto alle proprie esigenze.
Una volta scelta l’offerta e installata la linea migliore è dunque consigliabile, per scongiurare ogni tipo di spiacevole inconveniente durante la navigazione, installare e tenere aggiornato un buon antivirus, qualunque sia il dispositivo utilizzato per accedere alla rete. Si tutelano così pc, smartphone o tablet, ma soprattutto la propria privacy e i propri dati relativi alla carta di credito.
Per salvaguardare ulteriormente la propria sicurezza finanziaria è bene, inoltre, utilizzare una carta prepagata, su cui caricare solo l’importo necessario per le spese previste, o creare un account PayPal. Questo metodo è, infatti, utilissimo per evitare di consegnare i dati relativi alla carta direttamente allo store cui ci si sta rivolgendo per il proprio shopping online, e per consentire, in ogni caso, il pagamento in totale sicurezza nella maggior parte dei siti internazionali.
Per ridurre il rischio di truffe è preferibile, poi, rivolgersi a store famosi, con un’immagine internazionale da salvaguardare, o a brand di grande affidabilità. Il marchio, sebbene possa non corrispondere a un risparmio sicuro, è spesso garanzia di qualità e sicurezza e quindi di tutela del consumatore. Tra i negozi virtuali più cliccati, infatti, figurano i nomi delle catene più conosciute come Zara, Diesel, Carpisa, Motivi, Topshop o ASOS e tante altre.
È utile poi, per consolidare la stima del brand, dare uno sguardo al social rating dello shop online informandosi sul feedback di commenti, giudizi e recensioni lasciati dai precedenti clienti dello store. In caso di basse valutazioni e note negative è bene diffidare dal negozio virtuale in questione, mentre ci si può lasciar andare liberamente allo shopping più sfrenato nel caso di presenza sul sito del bollino di affidabilità top.
Da ultimo, è bene leggere con attenzione le informazioni relative alle spese di spedizione e ai relativi tempi di consegna. Questo per evitare di incorrere in frequenti quanto spiacevoli sorprese sul saldo conto o di ritrovarsi ad aspettare impazientemente quella giacca tanto desiderata o, ancor peggio, un regalo di compleanno che non arriverà prima della prossima settimana.
Una volta seguiti questi consigli, è finalmente possibile dedicarsi al proprio shopping online in totale sicurezza e comodamente dalla poltrona di casa. L’unica quesito cui bisognerà trovare risposta sarà come calcolare la propria taglia nelle misure straniere, oppure, nei casi più fortunati, se per quel tubino avvistato nelle pagine di ASOS c’è anche la versione in rosso fiammante.
Articolo di Vanessa Aloise