Un progetto cinematografico sulla #pallacanestro femminile
Nasce dall’unione delle forze di Silvia Gottardi e Annalisa Zanierato il sogno di affrontare una tematica mai affrontata prima d’ora in Italia e nel mondo: creare un film documentario in lingua italiana ed inglese sulla pallacanestro femminile. Un sogno che verrà presentato ai Festival di tutto il mondo e che coinvolgerà numerosissime realtà presenti in ogni angolo del globo. Alcune riprese verranno realizzate anche in America.
Il film documentario è patrocinato dal Coni, dalla Lega Basket Femminile, dalla Giba e dalla Federazione Italiana Pallacanestro.
Tra i protagonisti del documentario, oltre alla atlete della nazionale italiana, al presidente Petrucci e ad allenatori di fama internazionale,verrà dato risalto e visibilità anche personaggi dello spettacolo ed atlete di altre discipline, come ad esempio la tennista Sara Errani, grande amante della pallacanestro.
Il film documentario è ideato, girato e prodotto da un gruppo di donne che intende trasmettere la positività delle loro energie, il loro entusiasmo, la loro fortissima passione per promuovere non solo la pallacanestro femminile ma, con la corretta presunzione di guardare in alto, di esaltare lo sport “in rosa” per superare tutti gli stereotipi di genere, per giungere finalmente ad una nuova definizione del femminile, cominciando dallo sport.
Il film documentario è un viaggio intenso che scopre l’universo della pallacanestro femminile, che scopre non solo le sue protagoniste ma tutte quelle donne e uomini che ruotano attorno ad esso. I temi coinvolti sono profondi, il binomio sport e femminilità, le pari opportunità, la crisi economica che coinvolge le società sportive, l’omosessualità.
Per una riuscita ottimale del progetto sarà fondamentale la partecipazione di tutte quelle persone che ne intravedono bontà e positività.
E’ possibile dare un contributo per essere sostenitori attivi del progetto. Per capire come fare è sufficiente cliccare qui >>> oppure l’immagine qui sotto:
LA REGISTA: Silvia Gottardi
Padovama, ex cestista professionista, conquista Scudetto e Supercoppa Italia nel 2000, Scudetto e Coppa d’Inghilterra nel 2005, e vanta numerose presenze in Nazionale. Nel 2012 partecipa al Tour italiano degli Harlem Globetrotters: è la prima donna a scendere in campo contro il team più famoso del mondo. Laureata in Marketing Sportivo alla Cattolica di Milano e con un Master in Marketing Management alla MMU di Manchester (UK), è una dei soci fondatori dell’Agenzia milanese di comunicazione integrata e organizzazione eventi TOP1. Ideatrice del progetto di viaggio solidale “Donne al Volante”, in collaborazione con Gazzetta dello Sport, si occupa a 360° dell’organizzazione delle spedizioni e tiene dal 2010 un blog di viaggio sul sito Gazzetta.it. Esperta di comunicazione e pr, è a suo agio sia davanti che dietro alle telecamere, e negli anni ha migliorato le sue competenze soprattutto nell’ambito del documentario con vari corsi e workshop: EICTV (Cuba) – Mohole (Mi) – Istituto Italiano di Fotografia (Mi). Attualmente gioca ancora a basket ed è il capitano del Sanga Milano (serie A2 femminile). Silvia si occupa della regia oltre a super visionare le fasi di montaggio e di marketing e presentazione del film.
LA PRODUTTRICE: Annalisa Zanierato
Ex giocatrice di basket, calca importanti parquet di serie A di tutta Italia, vestendo le maglie di Milano, Pavia, Taranto, Caserta, Ancona, Sulmona, Alessandria, Civitanova
Marche, Porto Sant Elpidio. Dopo aver lasciato lo sport, si dedica al cinema, diventando produttrice, acquisition manager e world seller per film, documentari e serie tv. Appassionata di viaggi, da anni con la valigia in mano, con la società Pantera Film (www.panterafilm.com) di Mark Holdom (produttore hollywoodiano ex manager di Frank Zappa) partecipa ogni mese a Festival e mercati di tutto il mondo, costruendo relazioni con registi, produttori e società di produzione cinematografiche che le affidano la compravendita dei propri film. Annalisa si occupa della produzione del doc-movie e della presentazione ai festival.
SINOPSI
Il primo docu-film interamente dedicato al mondo del basket femminile. Un viaggio alla scoperta della pallacanestro femminile e delle sue protagoniste, toccando temi importanti come le pari opportunità, il binomio sport e femminilità, la crisi economica delle società sportive, l’omosessualità, e molti altri. La regista Silvia Gottardi incontra le più forti giocatrici del panorama cestistico attuale italiano e internazionale e le campionesse del passato, così come allenatori, presidenti e personaggi di spicco di altri sport, per poter dare uno sguardo il più ampio possibile sul basket femminile e trovare idee per rilanciarlo.
TITOLO ORIGINALE She Got Game – the movie
REGIA Silvia Gottardi
PRODUZIONE Pantera
ANNO DI PRODUZIONE 2015
DURATA 60 min
TIPOLOGIA lungometraggio
GENERE doc-movie
PAESE Italia
FORMATO DI RIPRESA Full HD, colore
CAST
Raffaella Masciadri
Roberto Ricchini
Giorgia Sottana
Giulia Maffenini
Mabel Bocchi
Francesca Iemmi
Alice Pedrazzi
Kathrin Ress
Andrea Petitpierre
Gianni Petrucci
Jenifer Nadalin
Sara Errani
Antonio Cabrini
Daniel Hacket
Planette Pierson
Chiara Consolini
Santino Coppa
Daniel Prince
Paolo De Angelis
Giulia Arturi
Cecilia Zandalasini
Beatrice Rotelli
Catarina Pollini
Chiara Pastore
Alessandro Marzoli
Maria Laterza
Cinzia Zanotti
On. Laura Coccia
Nino Molino
Valentina Vignali
Maria Teresa Baldini
Silvia Gottardi
CREDITS
Regia Silvia Gottardi
Produttrice Annalisa Zanierato
Casa di Produzione Pantera
Sceneggiatura Silvia Gottardi, Annalisa Zanierato
Operatore Ramona Linzola
Assistente Operatore Linda Ronzoni
Fotografia Valeria Simola
Montaggio Silvia Gottardi, Ramona Linzola
Grafica Meccanofloreal
Suono Emiliano Distaso
Musica Giorgia Sottana, Sonja, Luca Prandi
Editor Musica Emiliano Distaso
Organizzazione generale Silvia Gottardi, Annalisa Zanierato
Responsabile relazione esterne Stefania Alimenti
PATROCINI
CONI
FIP
LEGA BASKET FEMMINILE
GIBA
FONDAZIONE CANDIDO CANNAVO’
FIBA (in attesa di conferma)
WNBA (waiting for confirmation)
ARCIGAY (waiting for confirmation)
CESTISTI FINO AL MIDOLLO (waiting for confirmation)
CONTATTI
Web www.shegotgame.it
Official Facebook shegotgame-themovie
Official Twitter @shegotgamefilm
Official Youtube she got game
Imdb she got game – the movie
Press anna@shegotgame.it
Sales annalisa@panterafilm.com
REGISTA
Web www.silviagottardi.it
Blog: www.shegotgame.it
Official Twitter @SilviaGottardi1
Email info@silviagottardi.it
OFFICIAL PHOTOS
Flickr shegot.game
Official Facebook valeriasimola
Official Twitter @valeriasimola
Web www.valeriasimola.it
Riccardo Mortandello, marzo 2015