Le ragazze conoscono poco la #contraccezione
Torna #Love it! Sesso consapevole, la campagna di sensibilizzazione sulla contraccezione
Quanto sono preparate le ragazze quando si parla di sessualità e contraccezione? Quanto apprezzano e trovano utile parlare di questi argomenti con i ginecologi? Secondo un’indagine condotta tra oltre 700 ragazze che hanno partecipato agli incontri della campagna educativa Love it! Sesso consapevole quasi il 90% di loro hanno pensato che la consulenza ginecologica fosse “utile e interessante” in particolare per apprendere nuove conoscenze sulla sessualità (23%), per approfondire i diversi metodi contraccettivi (18%), per avere un confronto su argomenti tabù (16%) e infine per chiarire i tanti dubbi (18%).
Love it! è pronta a ripartire dopo il successo ottenuto nel 2014. Sesso consapevole è una campagna di informazione e sensibilizzazione promossa dalla SIGO – Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia in collaborazione con La pillola senza pillola, progetto educazionale di MSD Italia. La campagna è dedicata alle giovani donne per renderle protagoniste in positivo in tutte le decisioni più importanti della loro vita e che in materia di sesso vogliono poter scegliere in metodo contraccettivo più confacente al ritmo della loro vita e alla loro persona.
Il via ufficiale della campagna 2015 è stato nei giorni scorsi a Napoli. L’indagine condotta nel 2014 ha evidenziato che quasi il 40% delle ragazze vorrebbe cambiare il tipo di contraccettivo ormonale che sta usando. Ma quanto sanno le ragazze di contraccezione ormonale che non utilizza la pillola? Solo un esiguo 32% afferma di conoscerla, nonostante oggi siano numerosi i metodi contraccettivi disponibili, come ad esempio quelli a basso dosaggio ormonale, sicuri, efficaci, e che, liberandole dalla routine dell’assunzione quotidiana, sono a ‘prova di dimenticanza’, come ad esempio, l’anello vaginale, il metodo contraccettivo che ha suscitato maggiormente la curiosità delle ragazze (52%).
Nel corso del 2015 sarà possibile trovare lo stand Love it! nelle tappe del Salone dello Studente su tutto il territorio italiano: dopo Napoli, Milano, Firenze, Rimini, Torino, Pescara, Roma, Bari e Catania, sono i primi appuntamenti ai quali se ne aggiungeranno altri ancora nel corso dell’anno.
A grande richiesta, sulla scia del successo ottenuto nel 2014, sarà nuovamente a disposizione gratuita di tutte le giovani donne sul sito web www.lapillolasenzapillola.it la Love Band, una squadra di giovani ginecologhe che aiuterà le ragazze a superare perplessità e timori legati alla sessualità e all’uso della contraccezione, grazie ad un servizio di consulenza online che garantisce la più assoluta riservatezza.
Tutte le informazioni sulla campagna Love it! Sesso consapevole e sulla contraccezione sono disponibili sul sito www.lapillolasenzapillola.it.