La Sansonina è il nome di una cascina e di un’azienda vinicola collocata sulle rive del Garda a pochi chilometri da Peschiera, nel cuore del territorio nel quale si produce il Lugana, un bianco DOC caratterizzato da grande sapidità, schiettezza e armonia di profumi.
Anche la Sansonina produce un grande Trebbiano Lugana dal colore paglierino, tuttavia la sua peculiarità è quella di aver radicato nel territorio di origine morenica e dal clima mite un vigneto di tutt’altra specie. L’uva Merlot proveniente da una selezione di cloni francesi prodotta su questo suolo dà vita ad un rosso mordace, con un sapore caldo, vivace e molto elegante e allo stesso tempo, morbido, rotondo e carezzevole. Il colore è rosso rubino. Annusandolo si possono cogliere i profumi di frutta come le ciliege e le prugne.
La Sansonina è un’azienda che ha puntato molto sul marchio e sulla qualità e l’eccezionalità del prodotto per arrivare al cuore del mercato italiano ed estero. Non ha rinunciato alla tradizione e alla femminilità dei vini prodotti. I bianchi del Garda, e soprattutto il Lugana, sono tradizionalmente vini adatti ad un pubblico femminile per la freschezza e la leggerezza del loro aroma. Così come è donna l’azienda gestita dalle sorelle Zenato, Carla e Nadia. Tuttavia nella Sansonina si è scelto di creare anche un Merlot per offrire al pubblico qualcosa di più: un incontro tra il femminile e il maschile.
La cantina è collocata all’interno di una splendida villa settecentesca che non manca di entusiasmare. il territorio è quello del Garda, ricco di storia, caratterizzato da un clima mite del tutto particolare e da una terra dai profili eterogenei con terreni sabbiosi alternati a strati più compressi e fini.
Questi sono i vini de “La Sansonina”, un marchio che ha saputo negli anni, dalla metà dei 90 ad oggi, crearsi una buona fama grazie alla professionalità di chi lo produce, ma anche e soprattutto grazie all’eccezionalità di quel merlot che sa resistere al tempo e ha un importanza capitale nel panorama dei rossi. Se potete assaggiate l’annata 2006, sicuramente la migliore. Mentre se volete assaggiare il migliore trebbiano Lugana della Sansovina il consiglio è quello di provare l’annata 2008 vincitore di 2 bicchieri della guida Gambero Rosso e del Verona Wine top.