Al via il bando per selezionare i nuovi talenti dell’arte contemporanea
C’è tempo fino al 15 maggio per iscriversi al concorso
“Agire locale e pensare globale”. La Maremma Toscana centro propulsore di idee e tendenze dell’arte contemporanea con il Premio internazionale Primal Energy. Il concorso, nato 4 anni fa per creare in Maremma Toscana un distretto dell’arte contemporanea, ha dato vita ad un costante movimento alla ricerca del nuovo, senza confini o steccati fra le varie discipline, orientati a cogliere i nuovi fermenti che germogliano nei luoghi più insospettabili, sempre più spesso lontani dal clamore e dal fermento delle grandi città. Primal Energy è un modo speciale di concepire e vivere l’arte, inscindibilmente legato ed ispirato, nella totalità delle espressioni, alla forza e l’energia che scaturisce dal profondo rapporto dell’individuo con la natura.
Il bando è dedicato alla fotografia, pittura, scultura, ceramica, installazioni, arti applicate, moda e design.
Primal Energy è organizzato da Alessandra Barberini, storica e critica d’arte, curatrice indipendente, project&art manager specializzata in promozione di sviluppo e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, in collaborazione con il Comune di Orbetello, la Provincia di Grosseto e la Regione Toscana.
Diana Tonutto, Gennj Trentini, Emiliano Baldi, vincitori delle passate edizioni, seppur giovani, sono artisti che si stanno affermando nel panorama contemporaneo, anche grazie alla comunicazione che il Premio cura seguendoli per un intero anno.
“Abbiamo voluto per questa importante edizione di consolidamento un concorso senza limiti di età e aperto a tutti gli artisti, italiani e stranieri – spiega Alessandra Barberini, art director di Primal Energy -. La scelta nasce dalla volontà di poter selezionare liberamente e sulla sola considerazione della qualità artistica, le opere più interessanti da coinvolgere nel grande evento espositivo dedicato ai 20 finalisti, tra i quali verrà designato il vincitore unico 2015”.
Quest’anno, il tema è libero: sono ammessi tutti i linguaggi ed espressioni artistiche appartenenti all’ambito arte, moda e design. Sarà favorita la capacità di realizzare e presentare un progetto, complesso e articolato, capace, attraverso la realizzazione di pezzi unici, di rappresentare, con estrema libertà espressiva e tecnica, il proprio mondo interiore. Come caratteristica ricerca artistica e curatoriale di Primal Energy, grande importanza sarà data al significato e all’uso dei materiali (pietra, ferro, rame, metalli, argilla, legno, tessuti, cuoio) e alla sperimentazione tecnica.
Al vincitore di Primal Energy 2015 andrà un premio in denaro di mille euro come riconoscimento di merito artistico; la comunicazione e diffusione su tutti i canali di comunicazione stampa, web e social; la realizzazione di video-intervista dedicata; vernissage e finissage con cocktail di benvenuto; il catalogo; il coinvolgimento in eventi del circuito Gad.
Per scaricare il bando clicca qui >>>
Per iscriversi clicca qui >>>
Per informazioni ulteriori:
info@primalenergy.it
www.primalenergy.it