Le parole per (non) dirla.
Prevenire è… comunicare la violenza di genere
Un seminario per riflettere sul modo di comunicare la violenza contro le donne
venerdì 26 settembre 2014, ore 15.00-19.30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Modena
Prevenire è comunicare con parole nuove una violenza spesso silenziosa o descritta in modo errato e inappropriato. Ma prevenire è anche educare, sensibilizzare ed informare in modo corretto.
Per riflettere assieme attorno a nuove parole che esprimano la complessità di un fenomeno che quotidianamente pervade società e cultura, il Centro Documentazione Donna ha promosso una giornata di confronto che giunge a completare il percorso di ricerca del progetto “Le parole per (non) dirla. Iniziative di sensibilizzazione e prevenzione della violenza contro le donne”, di cui verranno presentati esiti ed elaborati.
Video interviste ai modenesi sulle parole della Convenzione di Istanbul, video interviste ad esperti/e sul tema, un kit didattico per le scuole, le linee guida per una corretta informazione sulla violenza di genere, e una campagna di comunicazione sociale che ha coinvolto i testimonial dello sport locale e nazionale, andranno a stimolare gli interventi dei relatori e degli esperti invitati in platea per intervenire al dibattito nella seconda parte dell’evento.
Filo conduttore di questa giornata di studi saranno, perciò, le parole e la necessità di conoscerne il significato per condividere un linguaggio comune che sia rispettoso delle diversità di genere e culturali. Quattro i blocchi d’intervento: prevenire come educazione e formazione; come comunicazione e sensibilizzazione; come informazione e mass media; come politiche di genere.
Il seminario rappresenta la conclusione del progetto di ricerca sociale “Le parole per (non) dirla, che ha affrontato il tema della violenza di genere con il duplice obiettivo di conoscere la percezione comune e diffusa del fenomeno e di indagare le parole con cui viene descritto e analizzato. Il progetto, durato un anno, è stato promosso del Centro Documentazione Donna, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e con il patrocinio di Ministro per l’Integrazione, Provincia di Modena e Comune di Modena.
#parolex_nn_dirla
COLLEGAMENTI