#GlobalPeaceIndex 2015
Una #guida per scegliere dove andare ed essere sicuri
Alla vigilia dell’inizio delle vacanze estive ecco una guida per scegliere con sicurezza dove andare. L’ultimo Global Peace Index stilato dal think tank no profit Institute for economics and peace elenca i Paesi più sicuri e quelli più pericolosi. La Siria compare tra i paesi peggiori, seguita da altre nazioni che da moltissimo tempo non riescono a raggiungere una seria stabilità. Tra questi paesi figurano Afghanistan, Iraq e Sud Sudan. Sempre idenficati come paesi ad altissimo rischio compaiono Repubblica Centrafricana, Sudan, Somalia, Repubblica democratica del Congo, Pakistan e la Corea del Nord del dittatore Kim Jong.
L’Islanda, invece, spicca al primo posto della classifica. L’isola è stata dichiarata come la nazione più pacifica e sicura del mondo seguita da Danimarca e Austria. L’Europa si dimostra come il continente più tranquillo e meno violento del globo in conseguenza, come enuncia il Global Peace Index, “dell’assenza di conflitti domestici ed esterni”. Questo magnifico risultato si è ottenuto in virtù del fatto che l’Ucraina è stata assegnata alla regione che comprende Russia ed Eurasia.
Le prime dieci posizioni sono occupate, per quanto riguarda il vecchio continente, da Finlandia, Svizzera e Repubblica Ceca, mentre in ambito extra europeo si trovano Nuova Zelanda, Canada, Giappone e Australia.
L’Italia occupa la 36 posizione su 162 ed è inclusa nel secondo livello di pace che viene definito “elevato” ma che non è “molto elevato”. I parametri considerati per stilare questa classifica comprendono livelli di sicurezza, coinvolgimento del Paese in conflitti interni ed esterni o internazionali e grado di militarizzazione della società.
Per visualizzare lo studio completo basta cliccare qui >>>