In occasioni dei festeggiamenti per la Padova Carrarese, è stato bandito il premio internazionale Mario Pinton per oro e gioielli.
Da qualche tempo Padova sta riscoprendo il secolo del ‘300 dedicando una serie di iniziative al periodo della Signoria Carrarese.
La fiera delle vanità a Padova
Guariento a Padova: una mostra attesa Dal romanticismo a Picasso: una mostra che rende omaggio alle modelle degli artisti |
Ma questa città è stata anche sempre attenta all’arte del gioiello fondando, grazie a Mario Pinton, negli anni ’50 una scuola orafa padovana presso la scuola d’arte Pietro Selvatico con la sezione dei metalli.
Creatività contemporanea unita a gusto e attenzione per la tradizione trecentesca sono le linee guida del concorso internazionale “Premio Internazionale Mario Pinton – Prima edizione. Castelli, miniature, astri e alchimia. La Padova Carrarese nel gioiello contemporaneo” che darà vita a una grande mostra presso l’oratorio San Rocco dal 13 maggio al 17 luglio 2011.
Al concorso hanno partecipato 60 artisti provenienti da tutto il mondo e di fama internazionale che hanno fatto del loro meglio per interpretare lo spirito della città patavina.
Solo per citarne alcuni:
- il tedesco Georg Dobler
- Giorgio Cecchetto
- Annamaria Zanella
- Bruno Martinazzi
- Antje Brauer
- la tedesca Silvia Walz
Presto anche una piccola anticipazione fotografica sui gioielli esposti.
Pingback: Oro e gioielli: una mostra a Padova