Obesity Day 2011: un giorno dedicato alla sensibilizzazione sull'obesità

Essere sovrappeso o, anche di più, obesi, non è una questione puramente estetica: si tratta di salute.

"Obesity day 2011"Oggi è anche il giorno dell’Obesity Day, una giornata voluta per sensibilizzare sul giusto modo di mangiare e sui corretti stili di vita da tenere fin da bambini.

Sì, perché sono i bambini a rischiare di più, sottoposti come sono ad un regime alimentare scorretto, vulnerabile ai grassi, fatto di pasti ipercalorici che il loro organismo è incapace di smaltire poiché conducono quotidianamente un’esistenza sedentaria e priva di attività fisica. Ecco allora lo slogan dell’obesity day 2011: “Il giusto peso al sovrappeso”.

La giornata contro l’obesità serve anche a diffondere il progetto obesity day, diffuso capillarmente in Italia come osservatorio dell’obesità. Numerosissimi i centri in tutte le regioni e in tutte le province che prevede campagne di sensibilizzazione sulla corretta alimentazione. Ogni centro è coadiuvato da personale medico ADI che erogano servizi di dietetica e nutrizione clinica.

Il 10 ottobre di ogni anno le ADI di tutto il territorio italiano saranno aperte ai consulti con visite gratuite per imparare le regole base da seguire per mantenere il proprio peso entro i limiti, senza che questo diventi un “peso” per la salute.

Questa è la decima edizione dell’Obesity Day e negli anni hanno potuto creare un osservatorio abbastanza preciso della condizione degli obesi in Italia. Ci sono 5 milioni di obesi nel nostro Paese e circa mezzo milione di casi di obesità grave. Dati sicuramente allarmanti, ma che possono fare da stimolo perché vi sia una diminuzione del fenomeno.

Anche ilsitodelledonne ha più volte battuto sul tasto della corretta alimentazione. Essa deve essere fatta da 5 pasti, tre principali e due spuntini. La colazione è importante sia abbondante, il pasto più importante della giornata. Molta frutta e verdura di stagione. Possibilmente cibi genuini, poveri il più possibile di grassi. E poi movimento. Almeno mezz’ora di camminata quotidiana. Andare sempre dove si può usando le gambe invece che le ruote motrici. Consumare in base quanto si incamera di energia.

Offerte AbanoRitz