Come ogni bella donna, anche la zona archeologica di Montegrotto indosserà il suo vestito più elegante e scintillerà nel cielo stellato della 1^ Notte Rosa delle Terme.
Per l’occasione, infatti, sono tre le visite guidate all’interno dell’area di via Scavi: alle ore 20:45, 21:45, 22:45 (autofinanziate grazie ad un biglietto di accesso di € 4,00), che consentiranno di immergersi per un’ora alla scoperta della Mons Aegrotorum del I° sec. a.C., con un occhio di riguardo verso la donna romana e la bellezza femminile del tempo.
L’archeologa Cinzia Tagliaferro dell’Associazione Culturale StudioD, studiosa di civiltà romana, curatrice dei servizi educativi, della didattica archeologica e della valorizzazione dell’area, nonché collaboratrice della Soprintendenza ai Beni Archeologici del Veneto, accompagnerà i turisti ad innamorarsi delle terme allo stesso modo dei Romani, che fecero vivere il periodo di massimo splendore a Montegrotto attraverso lo sfruttamento graduale e coscienzioso delle acque termali.
La Notte Rosa incontra, così, i luoghi della storia all’interno dell’appuntamento “Profili femminili in età romana”, che delineeranno i tratti di alcune donne che hanno segnato l’epoca romana dalla Repubblica al tardo Impero, protagoniste del proprio tempo e della storia umana, come mito ma anche come essenza di vita, fonti di inesauribile ispirazione artistica e rappresentazione simbolica e filosofica di valori fondanti nelle diverse culture e regioni del mondo.
L’evento chiude, così, la stagione delle visite archeologiche organizzate per tutto il periodo estivo, con picchi di 160 persone a sera.
“Toccare con mano il successo che stanno avendo le visite guidate presso i nostri scavi, -afferma il Presidente del Consorzio Terme Euganee Mauro Voltolina – ora che si stanno facendo azioni di valorizzazione e cura, ci dimostra quanto le nostre Terme siano preziose anche in chiave culturale. Durante l’estate sono stati registrati molti padovani in visita presso le antiche terme e questo ci spinge a pensare ad un’offerta integrata che soggiornando presso i nostri hotel consenta di conoscere le meraviglie che ci regala la storia.La Notte Rosa è già un successo per Montegrotto, vista l’operosità degli hotel e la grande partecipazione dei commercianti, che vorremmo veicolare ad iniziative dispiegate lungo tutto l’arco dell’anno.”
“Grandissima è stata la partecipazione – incalza il Sindaco di Montegrotto Terme Massimo Bordin – ed incisivo il contributo di cittadini, di rappresentati di categoria, di operatori economici per garantire una maggiore offerta di eventi e spettacoli e proporre le più varie occasioni di svago, divertimento ed aggregazione a cittadini e turisti. Sarà un evento speciale, unico nel suo genere, al quale nessuno potrà mancare.”
Per maggiori informazioni: info@studiodarcheologia.it – tel. 3454646227