Il mercatino dell’usato di cui parliamo è una catena di Franchising attiva in Italia e anche all’estero che permette di acquistare e vendere oggetti di ogni tipo.
La filosofia zero waste stabilisce che i prodotti di consumo rotti o non più in buono stato possono avere un’altra vita ed essere riusati trasformandosi da rifiuti in nuovi prodotti. Perché ciò che noi non vogliamo più può diventare oggetto del desiderio per qualcun altro. Ecco allora svilupparsi in tutto il Paese una catena di negozi, “Il Mercatino” dell’usato, che fa leva più sul risparmio che sull’ambiente, ma che provvede anche a ridurre gli sprechi.
I benefici di questa iniziativa sono vari e credo anche facili da comprendere. Due su tutti:
- Questo tipo di attività è economico per chi acquista e vantaggioso per chi vende: questa catena permette infatti a chiunque di vendere nel negozio i propri oggetti usati. Il ricavato verrà riscosso nel mese successivo a quello in cui la merce è arrivata al negozio. La percentuale di guadagno per chi vende è del 65% per i mobili e del 50% per tutto il resto. Chi compra invece può ottenere un risparmio molto cospicuo, tenuto conto anche del fatto che dopo 60 giorni dalla stagnazione della merce in negozio si può chiedere alla cassa un’ulteriore sconto dal 10% al 50%.
- I benefici ecologici vanno dal risparmio per lo smaltimento di rifiuti, per esempio di quelli ingombranti, al riutilizzo di beni di consumo, con limitazione dell’accumulo di nuovi rifiuti.
I mercatini sono veramente diffusi capillarmente in Italia e offrono la possibilità di vendere di tutto, dai mobili al vestiario, dai libri agli elettrodomestici, dalle biciclette agli strumenti musicali. Date un’occhiata sul sito ufficiale per vedere dove si trova il negozio più vicino a voi e andate in esplorazione. Sono un marchio storico attivo fin dal 1995.
Esplorare tutte queste novità che ci vengono indicate come ottime è fondamentale perché così saggiamo quanto le attività ci facciano effettivamente risparmiare o guadagnare. Sul sito troverete anche ampia documentazione per capire come diventare piccole imprenditrici aprendo un negozio del Mercatino dell’usato in franchising.
A noi sembra un’idea piuttosto interessante. Comprendiamo che spesso in questi posti non si trovino affari ma fregature, ma tentar non nuoce. Inoltre è importante iniziare a cambiare la nostra concezione nel fare un acquisto per avere una capacità di consumo più critica e modificare le abitudini. Fino ad oggi infatti la pubblicità ci ha convinto che nuovo è sempre meglio di vecchio e che nuovo significa migliorie al prodotto precedente. Questo è stato necessario per aprire nuove linee di produzione e continuare a vendere. Ma oggi che l’industrializzazione si è spostata altrove, abbiamo la possibilità di modificare tutta una vita di cattive abitudini.
Ottima iniziativa. Segnalo anche i negozi con il marchio Mercatopoli, operativi in Italia e in Svizzera!
http://www.mercatopoli.it