Cosa si intende quando si parla di medicina olistica? Cosa significa? Perché ha a che fare sempre con prodotti naturali, massaggi e new age?
In realtà la medicina olistica non è solo una cosa per fissati dello spirito o per tipi alternativi. Anche se in parte è con loro che inizia l’approccio a questo scienza di derivazione orientale. La medicina olistica è infatti antichissima e praticati ampiamente in Asia.
Col termine olistico, dal greco olos tutto, si fa riferimento ad una disciplina medica che tiene conto di tutto l’essere umano, del suo corpo, come del suo spirito, delle sue emozioni e della sua psicologia. La scienza occidentale ha da tempo iniziato a comprendere alcuni principi fondamentali della “visione olistica“. Per esempio che si può e si deve curare prima di tutto la persona, non la malattia. Che la persona ha una parte importante nel processo di guarigione e di mantenimento della salute, per cui la malattia è trattabile prima di tutto con una corretta predisposizione d’animo e con una prevenzione efficace.
Chiarito questo concetto base si può affrontare più nel dettaglio la questione della medicina olistica. Di che si compone? In cosa consistono le terapie? Alcune delle terapie olistiche più praticate sono per esempio i massaggi. Solo oggi la scienza occidentale ha cominciato ad accorgersi che la riflessologia ha delle vere e proprie basi scientifiche. Ma anche il massaggio ayurvedico può a buon diritto essere considerato uno dei capisaldi della medicina olistica, assieme allo shatsu e al reiki. Energia, corpo e spirito sono un tutt’uno. Anche le sensazioni possono aiutare a sentirsi bene: ecco allora il bisogno di armonizzare il corpo con stimoli auditivi (fiori di Bach) e visivi (cromoterapia) o addirittura olfattive (profumoterapia).
Sembreranno ai più delle sciocchezze, comunque la medicina olistica trova adepti numerosi anche in Italia ed Europa. La gran parte delle terapie si basa sulla prevenzione e pone l’attenzione sull’influenza della psiche sull’organismo. Per lo più da questa teoria nascono prodotti e terapie naturali che usano medicamenti omeopatici per rinvigorire e riequilibrare l’organismo.
Potete crederci o meno, ma ormai tutti sono disposti ad ammettere che una cattiva seduta può causare un mal di testa o un mal di denti e che lo stress o la tensione può generare una gastrite. Tenere sotto d’occhio la psiche e curare con la positività le malattie è un metodo che non costa fatica e denaro e permette di rimanere in salute.