Matrimonio: 10 regole per un giorno perfetto!

wedding-planner-erika-alberetti-matrimonio-perfetto

Organizzare un matrimonio richiede un grandissimo impegno: le cose da fare sono tante e così anche le scelte da compiere. I futuri sposi devono tenere conto di numerosi dettagli per dare all’evento uno stile unico e rendere il giorno delle proprie nozze assolutamente perfetto. Chi ha fatto della passione per i matrimoni il proprio lavoro, ha per voi una serie di indicazioni da seguire per organizzare un matrimonio da sogno! Ecco quindi 10 consigli della wedding planner Erika Alberetti che vi torneranno utilissimi.

1. Prenotate in Anticipo la Chiesa e La Location

I mesi più “caldi” per i matrimoni sono quelli di Giugno, Luglio, Settembre e Dicembre. Per questo motivo, se avete scelto di convolare a nozze in questo periodo è bene prenotare almeno un anno prima sia la chiesa che la location così da evitare di trovare occupata quella dei vostri sogni.

In particolare, la location deve rispondere ai seguenti requisiti:

  • non deve essere troppo distante dal luogo della cerimonia, al massimo 30 minuti;
  • gli spazi devono essere proporzionali al numero degli invitati: una location raccolta ed intima è perfetta per pochi ospiti, ampia e spaziosa per un numero elevato di partecipanti.
  • assicuratevi che disponga anche di spazi interni se, in caso di pioggia, non fosse possibile tenere il ricevimento all’esterno.

2. Il Tema del Matrimonio

Scegliete un tema per il vostro matrimonio come una passione che condividete, un film o un libro che amate, un luogo a voi caro e fate in modo che sia presente in tutti gli elementi dagli inviti al tableau, dall’allestimento alle bomboniere o ai cadeaux.

3. Attenzione a catering low cost

Non affidatevi al primo servizio di catering, chiedete sempre più preventivi e ricordate di diffidare da quanti vi offrono menù elaborati a prezzi stracciati. Inoltre se tra i vostri ospiti sono presenti persone con intolleranze alimentari, vegetariane o vegane, prevedete un “menù alternativo” anche per loro, sarà un gesto molto apprezzato.

4. Cortesie per gli ospiti

E’ importante riservare delle piccole attenzioni anche agli invitati: metterli a proprio agio significa assicurarsi che la festa sia un vero successo! Non si tratta di fare chissà cosa, per esempio per una giornata particolarmente assolata o calda, potrete offrire dei ventagli o degli ombrellini alle signore, oppure dei copritacchi per evitare il contatto del tacco con il terreno. Inoltre le coppie di invitati con figlie gradiranno moltissimo la presenza di un animatore per intrattenere i bambini, loro si godranno la festa e i più piccini non si annoieranno.

5. S come Semplicità

Il giorno delle nozze è un momento molto delicato e bisogna prestare attenzione a non strafare: la semplicità rappresenta sempre la scelta migliore. Ricordate di mantenere sempre un certo equilibrio tra colori ed allestimenti evitando gli eccessi!

6. Bomboniere: regalate qualcosa di utile

Quante volte vi sarà capitato di ricevere come bomboniere degli oggetti destinati a diventare semplici soprammobili? Evitate di fare la stessa scelta! Puntate su un oggetto utile: le tendenze degli ultimi anni hanno visto spopolare deliziose marmellate in vasetto, prodotti tipici bio o a chilometri zero nel rispetto dell’ambiente ma anche piantine o erbette aromatiche, perfette se il tema scelto è il country chic! E se proprio non volete rinunciare al classico sacchettino portaconfetti potrete optare per le bomboniere equosolidali.

7. Fatevi desiderare ma non troppo!

Il ritardo della sposa è una “tradizione” nota, ma anche quì non esagerate nel creare attesa: generalmente si consiglia di non superare i quindici minuti. Lo stesso discorso vale per il ricevimento: non prolungatevi troppo con le foto e arrivate in tempo per un brindisi con i vostri ospiti.

8. Buffet o servizio al tavolo?

La scelta tra servizio al tavolo o buffet dipende principalmente dal numero degli invitati: se avete una lunga lista di ospiti, il servizio al tavolo rappresenta la scelta migliore per evitare il crearsi di code al tavolo del buffet. Per questo tipo di servizio è importante avere una location sufficientemente spaziosa che agevoli il passaggio dei camerieri tra i vari tavoli. Il buffet è indicato quindi per pochi invitati ma se proprio non sapete decidere, nulla vieta di unire entrambe le soluzioni, magari preferendo la sistemazione a placè per il pranzo o la cena e il buffet per gli antipasti, i dolci o la confettata!

9. Quale musica scegliere?

Il giorno delle nozze è sempre accompagnato dalla musica, che assume un ruolo fondamentale sia durante il rito religioso che durante il ricevimento: ecco perchè è bene sceglierla con molta attenzione. Per la funzione religiose sono perfetti i cori a cappella o, quando possibile, un quartetto d’archi che renderà l’atmosfera incantevole. Le band sono ideali per il ricevimento ma contattatele in anticipo per la scelta della scaletta!

10. Wedding Planner

Il wedding planner è una figura professionale che pensa all’organizzazione del matrimonio a 360°, dalle partecipazioni alle bomboniere, dagli allestimenti al ricevimento. Sicuramente affidarsi ad un professionista, sempre attento alla moda del momento, può rappresentare un enorme vantaggio e vi solleverà dai numerosi impegni e dallo stress, lasciando a voi solo il piacere delle nozze!

Offerte AbanoRitz