Un super #antiossidante per combattere le rughe
Più potente della #papaya e del #melograno
Il mangostano ha origine nelle isole dell’arcipelago malese. E’ arrivato non tanto tempo fa in Italia come bevanda alimentare e ha iniziato a incuriosire il mondo della cosmesi, settore di nicchia con margini di sviluppo molto interessanti.
Il vegetale è ricco di catechina, una sostanza contenuta nelle foglie di tè verde, antibatterico naturale che riduce il colesterolo e i trigliceridi. L’alta concentrazione di proantocianidine svolge una azione importante antiradicali liberi, 20 volte maggiore rispetto a quella della vitamina C. I fitonutrienti presenti nel pericarpo, sono gli xantoni. Felice Strollo, endocrinologo, afferma che il mangostano racchiude ben 43 xantoni su 200 presenti in natura. E’ cinque volte più potente della papaya come antiossidante.
Dalla tavola al beauty si moltiplicano i preparati cosmetici contenuti nel mangostano. Davide Masini, che ha iniziato a testarlo qualche anno fa, spiega: “Utilizziamo l’estratto secco, certificato e titolato del 10%, con sostanze nutrienti per il viso con il 35% di olio di argan“. La sostanza è diluita nel fluido in gocce. Un tris di oli, formulato per contrastare l’invecchiamento cutaneo. Il trend, per quanto riguarda l’utilizzo del mangostano è in crescita nella penisola ma la domanda più forte viene dai paesi esteri.
Gabriele Volpi, chimico farmaceutico spiega: “Oltre alle creme viso e corpo abbiamo creato una linea di solari a base di mangostano che si occupa di proteggere la pelle dai raggi ultravioletti, potenzia l’efficacia contro il foto-invecchiamento e aiuta a migliorare il tono e l’elasticità. Previene, inoltre, l’insorgere delle rughe”. In alcuni casi il magostano può essere utile anche nella cuna dell’acne poiché rigenera l’epidermide in profondità.
Il target principale del mangostano sono i saloni di estetica, nella beauty spa c’è chi lo declina in chiave olistica.
I 5 benefici del mangostano
-
Potente antiossidante
-
Contrasta la formazione di radicali liberi
-
Associato ad oli emollienti
-
Favorisce tono, elasticità, idratazione
-
A volte funziona come cicatrizzante nella cura dell’acne
-
Se usato nei prodotti solari migliora l’efficacia dei filtri contro i raggi ultravioletti