Mamme nella crisi

"mamme nella crisi"Soggetti deboli, le mamme italiane sono oggi fra i membri più esposti della società alla morsa della crisi. Per questo Pari o Dispare, Save the children e InGenere hanno organizzato un dibattito per parlare proprio dell’ultimo rapporto stilato proprio dalla Onlus Save the children dal titolo “Mamme nella crisi”. L’appuntamento è quindi per Martedì 18 settembre a Palazzo Madama nell’aula “Caduti di Nassirya”.

Sembra incredibile, ma a dover affrontare le problematiche più importanti durante la crisi sono le mamme con i loro bambini. Molte di loro perdono il lavoro e sono costrette a rinunciare ad alcuni diritti fino ad oggi ottenuti con grandi difficoltà. Non è un mistero che la crisi sia entrata anche negli asili nido che hanno registrato un crollo delle iscrizioni.

Altre donne che, al diritto di maternità non hanno mai avuto accesso, durante il periodo di lavoro, oggi lottano per mantenere un occupazione precaria, mal pagata che si avvicina più al mercato del lavoro cinese che a uno occidentale.

Oggi molte famiglie non sono più in grado di dare ai propri figli un futuro e una vita dignitosa. Pericolosamente vicini alle soglie di povertà sono sempre di più i nuclei familiari che sono ridotti alla fame. La risposta a tutto questo è davvero un maggior numero di diritti per le donne? Cosa potrebbe comportare offrire loro un po’ di giustizia sociale in più?

A questa ed altre domande che animeranno il dibattito risponderà a suo modo anche Emma Bonino che interverrà all’incontro di martedì 18 settembre.

Gli effetti della crisi colpiscono le mamme in modo sempre più grave, evidenziando, in Italia, un circolo vizioso che lega il basso tasso di occupazione femminile, l’assenza di servizi di cura all’infanzia, le scarne misure di conciliazione tra famiglia e lavoro e la bassa natalità, con una pesante ricaduta sul benessere dei bambini. Questi i principali elementi analizzati, in un’ottica di genere, dal rapporto “Mamme nella Crisi” di Save the Children, che verrà presentato a Roma martedì 18 settembre 2012 in un incontro promosso dal comitato Pari o Dispare, Save the Children e il web magazine InGenere. L’incontro si svolgerà a Roma alle ore 15 presso il Senato della Repubblica – Sala Caduti di Nassirya, Palazzo Madama. I dati, le analisi e le storie di mamme nei diversi contesti sociali e geografici in Italia presentate dal rapporto, saranno lo spunto per un confronto tra diverse personalità del mondo delle Istituzioni e della società civile. Sarà presente tra gli altri la Vice Presidente del Senato On. Emma Bonino.

 

Offerte AbanoRitz