Uno studio realizzato da ASSIDAI e sda Bocconi ha indagato le cause dello stress delle donne manager.
Si chiama stress da lavoro ed è una vera malattia che costa al contribuente 200 miliardi di euro in Europa. Ieri uno studio curato da ASSIDAI, fondo integrativo di feder manager, e sda Bocconi, condotto su donne manager italiane, ha messo in chiaro le motivazioni di un elevato numero di stressate “non casalinghe, ma disperate”.
La causa principale va identificata nella mancanza di politiche per la famiglia. Lo stress da lavoro infatti dipende da:
- il 50% delle donne dice che la difficoltà maggiore è tenere insieme vita familiare e lavoro dirigenziale in azienda;
- il 38% delle manager intervistate dice di sentire il peso dell’incertezza nella definizione dei ruoli
- il 19% non ha un quadro chiaro del percorso di carriera e si vede attribuire un posto non equivalente alle proprie capacità.
Lo stress delle donne manager culmina proprio con la maternità. Il momento più difficile sembra essere in realtà quello del rientro in azienda dopo aver dato alla luce un bambino, quando la lavoratrice non sa se dovrà ricominciare la propria carriera da dove l’aveva interrotta o da capo.
Quali sono i sintomi dello stress da lavoro sulle donne manager? Eccoli:
- non si riesce a rilassarsi dopo il lavoro
- si hanno disturbi del sonno
- si tralasciano gli affetti
- ci si isola in casa evitando chiunque.
Se almeno uno di questi sintomi vi sembra familiare, probabilmente soffrite da stress da lavoro. Le cure esistono, ma quelle più durature si chiamano “politiche per le donne”.
Pingback: Donne manager e stress sul lavoro : Valutazione dei rischi da Stress Lavoro-correlato