Se volete passare la vostra estate e le vostre vacanze a leggere, care amiche, ecco alcuni consigli divertenti.
Innanzi tutto constatiamo quanto segue: il brivido va benissimo per rinfrescarsi con queste estati calde e perciò vi proponiamo alcuni titoli di gialli e thriller da leggere in spiaggia o sotto l’ombrellone.
Non può innanzi tutto mancare il noir francese e quest’anno peschiamo da uno degli autori, anzi autrici, più prolifiche del genere, Fred Vargas, che con il suo commissario Adamsberg saprà rendere piacevoli le vostre serate. Con questa autrice non manca mai un pizzico di folclore e così accade anche con l’ultimo volume uscito dalla penna di questa medievista imprestata al giallo. Trattasi di “La cavalcata dei morti”, che si ricollega ad un’antica tradizione della Normandia che vede il passaggio di una schiera furiosa capace di portarsi all’inferno i cittadini colpevoli di qualche reato rimasti impuniti.
Il commissario con la testa fra le nuvole, buon romantico dell’ultim’ora che risolve i casi sempre sul filo di lana e con intuizioni geniali mai corroborate da raziocinante prova scientifica, se la vedrà brutta lassù al nord, tra casi di uomini ammazzati dai demoni, capitani d’industria bruciati vivi nelle proprie auto e colombi cui vengono legate le zampe. E in più il buon Adamsberg si troverà a fare i conti con un figlio già grande e appena ritrovato che non conosce ma che gli somiglia.
Gli elementi che hanno portato al successo di questa lunga serie dedicata al commissario di polizia francese ci sono tutti: personaggi dai caratteri ben definiti, tutti i difetti del poliziotto dell’anticrimine di Parigi, compreso un senso della famiglia non proprio borghese, e la selva di personaggi secondari usciti, sembra, dai folletton del passato. Gustatevi questo giallo e continuate a leggere la rubrica perché presto ve ne consiglierò degli altri.
Ho scoperto il vs sito da qualche ora e lo ritengo assai interessante.A proposito di libri da portarsi in spiaggia vorrei segnalare il mio romanzo tascabile “Un amore fragile” (www.lazisa.it) che si può trovare anche in internet.
Ps. mi sono chiesta “perchè non provarci anche se sono poco conosciuta?”
Mi affido alla vostra disponibilità….grazieee