Si chiama Government hooker uno dei brani contenuti nel nuovo lavoro discografico di Lady Gaga che parla del bunga bunga.
Lady Gaga a proposito del Bunga Bunga ha dichiarato: “Le donne fanno bene a sfruttare il sesso come potere”.
Che Lady Gaga credesse molto sul vecchio adagio “sesso è potere” non c’erano dubbi vista la carica erotica al limite del pornografico che compare nei suoi videoclip, ma non avremmo mai pensato che l’onda del bunga bunga arrivasse a coinvolgere pure lei in America.
Invece siamo costrette a sorbirci le sue ciniche lezioni sulla politica, da “donna della strada” (e mai definizione fu più calzante), con le quali ci propina pillole di anti-politica. Così eccola parlare di Government Hooker, brano del nuovo disco “Born this way” (addescatrice di governo), un suo brano in cui sprona le donne ad andare a letto coi politici per trarne vantaggi personali.
Lady Gaga sul bunga bunga dichiara naturalmente che non si schiera né con né contro le donne che si sono prostituite per i politici per trarne favori personali, ma spera sempre che una donna possa essere forte in tutte le situazioni. E la forza in quella situazione era lo sfruttamento. C’è forse un po’ di confusione nella mente della pop star. La forza di una donna è altro dallo sfruttare il proprio corpo per ottenere favori personali.
Tutta questa vicende comunque ci rivela alcune cose fondamentali:
- Il fenomeno del Bunga Bunga ha avuto più seguito all’estero di quello che ci vorrebbero far credere alcuni giornalisti, politologi, mass-mediologi italiani;
- Le dichiarazioni e i messaggi subliminali (si fa per dire) lanciati da personaggi come Lady Gaga e la loro influenza sulle adolescenti italiane non è cosa su cui sorvolare;
- Probabilmente le autority televisive dovrebbero occuparsi con più impegno dei video clip che passano a tutte le ore su molte reti televisive musicali e sull’effetto che le immagini dei video hanno su un pubblico immaturo, piuttosto che regolamentare i dibattiti politici.
Con queste riflessioni non vogliamo dire che Lady Gaga non debba fare il suo lavoro, ma se si limitasse a quello saremmo tutti più contenti. Non vogliamo neppure sembrare puritane, ma è vero che trattare con leggerezza fenomeni capaci di influenzare i comportamenti dei minori può diventare pericoloso. Per cui via i video di Lady Gaga (e simili) dalle fasce protette. Cosa ne pensate? Per farvi un’idea magari intanto date un’occhiata al video Born this way, così solo per farvi un’idea.