Cercate un’idea carina e delicata su dove passare un periodo di vacanza durante l’autunno? Allora lasciatevi abbracciare dai bellissimi paesaggi a metà tra mare e montagna delle Cinque Terre.
18 km di costa a picco sul mare. Arte, cultura, spiagge, sentieri e un parco naturale: questo territorio ha tutto per essere scelto come una meta turistica. Se l’exploit queste mete ce l’hanno sicuramente durante il periodo estivo, non c’è dubbio che esse possono offrire numerosi vantaggi anche a coloro che le cercano in autunno.
Intanto i costi vengono sensibilmente ridotti. Poi la stagione autunnale dà modo di apprezzare meglio lo spettacolo naturale.
- Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola, Riomaggiore sono i nomi dei paesi che si affacciano sul promontorio e che regalano vedute da sogno. Un paesaggio che la mano dell’uomo ha provveduto a modificare e a levigare dandogli un aspetto incredibilmente insolito. Terrazzamenti, viticoltura, muretti a secco sono le peculiarità di queste zone.
- A Riomaggiore non mancate di visitare la Via dell’amore: un sentiero interamente dedicato agli innamorati che può fare benissimo da sfondo a una bellissima storia romantica. Immerso in un dedalo di viuzze suggestive, amate dal pittore Telemaco Signorini, il paese può offrire ai turisti anche dei bellissimi monumenti come la Chiesa di S.Giovanni Battista e la Torre della Guardiola.
- A Manarola da visitare c’è l’antico castello e il famoso presepe che durante i mesi natalizi illumina tutta la collina.
- A Corniglia c’è forse la spiaggia più suggestiva separata dal centro del paese da 365 gradini al termine dei quali vi troverete di fronte il mare.
- A Vernazza troverete la chiesa ligure-gotica di Santa Maria d’Antiochia e il castello arrampicato su un costone roccioso.
- A Monterosso potrete ritrovare molti dei luoghi che ispirarono Eugenio Montale e i suoi Ossi di Seppia. Un bellissimo borgo incastonato nel golfo ligure.
Purtroppo le Cinque Terre sono anche difficili da raggiungere in auto e se dovete andarci prediligete il treno. Se poi amate l’escursionismo non lasciatevi sfuggire l’occasione di farvi aiutare dalla nuovissima associazione “Cinque Terre Trekking” nata a Vernazza con lo scopo di promuovere un turismo sostenibile con il patrocinio del Parco Cinque Terre. Avrete l’occasione di visitare posti bellissimi dal punto di vista naturalistico grazie al sentiero azzurro lungo la costa o in cima al crinale con il sentiero rosso. Oppure potrete assaporare momenti di profonda spiritualità lungo la strada dei santuari.
Insomma tante occasioni per vivere in modo diverso una meta turistica che sa offrire molto di più oltre alla vita da spiaggia e a un bellissimo mare.
Pingback: San valentino in viaggio: alcune mete romantiche