T-shirt solidali per San Valentino
Originale collezione creata dalla Fondazione Patrizio Paoletti a sostegno di progetti educativi e sociali in Italia e nei paesi in via di sviluppo
Un gesto d’amore che vale doppio: sono le t-shirt della collezione “L’Amore si impara” pensate e realizzate dalla Fondazione Patrizio Paoletti, attiva da oltre 10 anni nello sviluppo di progetti sociali e educativi in Italia e nei Paesi in via di sviluppo.
Perfette come idea regalo per San Valentino, le originali e coloratissime magliette della Fondazione Paoletti fanno propria la filosofia di Aldous Huxley, “Solo amando impariamo ad amare”, e offrono la possibilità di fare un bel regalo a chi ci sta a cuore e di compiere, nello stesso tempo, un piccolo ma importante gesto all’insegna della solidarietà.
L’intero importo dell’acquisto, infatti, sarà destinato a sostenere i progetti sociali realizzati dalla Fondazione Paoletti per garantire il diritto alla scuola, al cibo e alle medicine a migliaia di bambini in diversi paesi del mondo. Una delle principali attività della Fondazione è proprio il progetto “Scuole nel Mondo“, nato nel 2004 con l’obiettivo di promuovere e difendere il diritto all’istruzione dei bambini e dei ragazzi, in particolare nei paesi a basso e medio reddito. In questi dieci anni la Fondazione ha avviato undici programmi in quattro continenti e nove Paesi, tra cui Indonesia, India, Israele, Congo, Brasile, Haiti e Perù. Ad oggi sono quasi 70 mila i bambini raggiunti dal progetto.
Le T-shirt “L’Amore si impara”, manica corta e 100% cotone, sono disponibili nei colori rosso, arancione, viola e blu. Si possono acquistare on line sul sito www.fondazionepatriziopaoletti.org, nella sezione “negozio solidale” al prezzo di 20€.
Fondazione Patrizio Paoletti nasce ad Assisi nel 2000 con la seguente mission: sviluppare programmi educativi a base scientifica utili a porre le nuove generazioni in condizioni di fronteggiare con successo il cambiamento. L’obiettivo dell’operato della Fondazione è quindi promuovere il benessere sociale e la crescita personale, attraverso due concetti fondamentali: l’educazione e la ricerca. Grazie all’educazione è infatti possibile produrre un innalzamento della qualità della vita dell’individuo, nell’interesse generale della società; la scuola è concepita come efficace strumento per il miglioramento della qualità della vita. Nel campo della ricerca invece, la Fondazione è attiva in ambito neuroscientifico e psicopedagogico, con particolare attenzione allo studio del funzionamento del processo di apprendimento.
La Fondazione promuove poi programmi socio-educativi, come “1 milione di pasti”, che mettono in campo professionisti delle relazioni d’aiuto e un ampio coinvolgimento del volontariato. È attiva anche nel sostegno sociale e scolastico sia in Italia che nei Paesi in Via di Sviluppo (Brasile, Congo RDC, Haiti, India, Indonesia, Perù), ed opera in contesti d’emergenza, come in Indonesia (tsunami 2004) e Haiti (terremoto 2010), Abruzzo (terremoto 2009), Emilia Romagna (terremoto 2011).