Fiordirose: divagazioni sul tema della rosa, dalla botanica all’arte, dalla letteratura al paesaggio. L’associazione culturale “Il Giardino Segreto“, con il contributo della Regione del Veneto e la collaborazione del Quartiere 1 Centro – Commissione Pari Opportunità, e de “La campanella”, azienda specializzata in rose da collezione, organizza una serie di incontri che hanno come protagonista la rosa.
Sarà un viaggio appassionato e appassionante per scoprire segreti e incanti del fiore più amato e più celebrato, attraverso le immagini e le parole di studiosi ed esperti della materia. Un percorso tanto più accattivanti quanto più si avvicina al mese di elezione della rosa.
Tutte le conferenze sono a ingresso libero e si tengono alle ore 18.30 in Sala Nassirya in Piazza Capitaniato a Padova.
Il ciclo si inaugura domani (7 aprile), con l’intervento di Francesco Danielli, docente di Storia dell’Arte, che parlerà de “La rosa nell’arte tra purezza e passione”.
Le successive conferenze in programma si terranno mercoledì 14 aprile con una relazione dal titolo “Il significato simbolico della rosa” tenuta da Lucia Guidorizzi, docente di Lettere e poetessa; mercoledì 21 aprile Elsa Mariella Cappelletti, professore ordinario di Botanica Farmaceutica dell’Università di Padova, tratterà “L’utilizzo delle rose in farmacia nel corso dei secoli”. Ultimo incontro con Costanza Lunardi, scrittrice e giornalista, collaboratrice della rivista Gardenia, che parlerà di “La rosa tra poesia e paesaggio”.
A chiusura degli incontri è prevista una visita al Roseto di Santa Giustina, in programma per mercoledì 5 maggio alle ore 16.30 (le iscrizioni si effettuano durante le conferenze).
Per informazioni ci si può rivolgere all’associazione culturale Il giardino segreto: cellulare 348 2842503, 347 4296109.