Si chiama Yingluck Shinwatra e diventerà pesto forse la prima donna premier del sud-est asiatico.
Yingluck Shinwatra, 44 anni, è la sorella del precedente primo ministro Thaksin Shinwatra. La borsa di Banghok festeggia la donna che promette finalmente la stabilità per questo Paese che solo un anno fa vedeva scontrarsi i due principali partiti.
Appartenente allo schieramento Puea Thai, la Shinwatra ha sconfitto alle elezioni di domenica 3 luglio il candidato dell’opposizione Abhisit Vijjajiva. Il segno primo segno positivo della vittoria alle elezioni della prima donna premier della Thailandia è una reazione positiva dei mercati.
A rovinare la festa alla candidata potrebbe essere solo il ritorno del precedente primo ministro e fratello della Shinwatra, allontanato dal Paese con l’accusa di terrorismo in seguito ai gravi fatti dell’estate scorsa. Yingluck Shinwatra non ha altri ostacoli sulla via del premierato e già fa dichiarazioni importanti da leader: “Il popolo mi ha dato una possibilità, io farò del mio meglio e lavorerò per l’unità e la riconciliazione”.
Riconciliazione che dovrà passare, per forza di cose, anche attraverso il perdono di Thaksin, che la sorella sarà ben disposta a concedere.