Scoppia la moda del fai da te per decorare casa
Con la bella stagione c’è voglia di cambiamenti in casa, lo sanno sopratutto le donne che cercano di dare una maggiore personalizzazione agli ambienti in cui si vive. Oggi, con diverse tecniche di decoro fai da te, tutto è molto più facile. Le giornate primaverili ed estive sono più lunghe e ritagliare ore per dare un look più personale all’appartamento o alla propria casa diventa facile.
Il decoro fai da te è diventato alla portata di tutte, una vera e propria moda che sta spopolando, in particolare coloro che hanno una vena creativa ne sono sicuramente agevolate, e sopratutto è un modo economico per personalizzare l’appartamento o la casa. Ispirarsi a soluzioni decorative presentate nelle riviste dedicate al design, oppure navigare online per siti a tema diventa il modo migliore per trarre idee su come dare un nuovo look alla propria abitazione. Ecco alcune idee.
Gli adesivi murali
La stanza dei bambini può essere colorata in modo nuovo, magari grazie all’ausilio di pratici adesivi murali, che possono essere incollati facilmente nelle pareti, e si può persino pensare di realizzare uno scenario fiabesco ed allegro. L’adesivo murale si attacca facilmente sulla parete e quando non piace o si vuole cambiare ambiente della stanza basta staccarlo e sostituirlo.
In realtà l’adesivo murale è proprio come un adesivo normale solo che ha grandezze differenti, ed è consono all’inserimento in un contesto murale, e dunque anche la colla utilizzata è differente, colla per pareti che viene via facilmente.
L’adesivo murale può essere standard, ovvero con una immagine o una scritta predefinita, ma per dare un tocco in più ad una camera da letto o a un soggiorno si può persino pensare ad un adesivo murale personalizzato, con qualche scritta che si può scegliere e far stampare o produrre.
Anche il bagno e la cucina possono essere decorati con simpatici stickers murali. Dare un tocco differente alla cucina inserendo anche nella plafonatura qualche nota colorata rende la zona più viva, mentre decorare il bagno con qualche fiore permanente o qualcosa di esotico può rendere più accogliente la toilette.
Decoupage e stencil
Un’altra tecnica può essere quella di utilizzare carta decorativa differente stanza per stanza. Di gran voga poi il decoupage anche se in genere è una tecnica usata per recuperare mobili, può essere adoperata per creare un angolo particolare alla propria stanza utilizzando cartoline, carta velina, carta da regalo,sacchetti di carta, ritagli di riviste, carta di riso, pezzi di tessuto sottile e carta per decoupage.
Una idea d’effetto può essere quella di utilizzare stencil e carte particolari per decorare una stanza. Ad esempio si può pensare di riprodurre un paesaggio per dare maggiore profondità, con il tutto che è molto semplice, infatti si possono utilizzare i decori stencil già pronti, e colorazioni idonee per rendere il dipinto come fosse uno scorcio vero.
Decorare la casa con il fai da te non è complicato, tutto si può reperire in commercio, e le istruzioni si trovano facilmente anche in rete, ma lasciandosi guidare dal cuore e dall’intuizione sicuramente si farà un magnifico lavoro, che soddisferà appieno la nostra fame di creatività.
Link utili: