Striped Arch a cura di Camilla Boemio
L’arte contemporanea ad Ancona con ALIVESHOES: un’enorme installazione artistica realizzata dal vivo darà un nuovo volto a una delle strade piu’ trafficate del capoluogo delle Marche! L’arte contemporanea entra violentemente nella città, per cambiare totalmente, per alcune ore, una delle strade piu’ trafficate del capoluogo marchigiano.
Jonathan Allen, emergente artista newyorkese, arriva in Italia per realizzare un’enorme installazione intitolata “Striped Arch” nella città di Ancona. L’ installazione artistica verrà realizzata live nella giornata di mercoledi’ 31 marzo.
Il progetto dell’artista e’ quello di spezzare completamente gli antichi canoni visivi di uno dei monumenti piu’ noti e visibili della città, l’arco di Porta Pia.
La realizzazione dell’opera e’ patrocinata dal comune di Ancona.
Jonathan e’ l’undicesimo artista coinvolto nell’ambito del progetto internazionale “ALIVESHOES” che verrà presentato al pubblico in contemporanea mondiale nel mese di Aprile. Questo progetto si pone come ambizioso obiettivo quello di cambiare in modo radicale i vecchi paradigmi della moda e dell’arte contemporanea fondendoli assieme per creare una “Nuova Arte” che sia sostenibile per tutti e sostanzialmente evoluta.
Jonathan Allen e’ nato nel 1975 nel Wisconsin; attualmente vive ed opera a New York nel suo studio di Lower Manhattan.
I suoi lavori sono stati esposti presso alcuni degli spazi newyorkesi piu’ noti: la Galleria Oliver Kamm/5BE Gallery, Artists Space, Exit Art, Ps122 ed al Bronx Museum.
Le sue opere spesso fondono disegno, pittura e tecniche di collage e costituiscono un punto d’osservazione sulla situazione politica ed ambientale di oggigiorno.
L’artista Americano, e’ stato selezionato dalla curatrice marchigiana Camilla Boemio. La giovane curatrice e critica d’arte e’ stata responsabile di ricercare i piu’ promettenti artisti internazionali che partecipassero a questo progetto d’avanguardia.
Arco di Porta Pia
Banchina Giovanni Da Chio, 60121 Ancona