Una notizia che forse vi stupirà: il 53% della popolazione mondiale si sente felice, contro il 13% che si dichiara invece apertamente infelice.
In Europa i più felici, nonostante le bastonate della crisi, sembrano essere gli spagnoli: il 68% della popolazione spagnola con punte di “felicità netta” che arrivano al 55%.
La ricerca è stata condotta dal più grande istituto di ricerca statistico indipendente, WIN-Gallup International, di cui la DOXA rappresenta la costola italiana (i due istituti sono partner).
Nel mondo, anche se le prospettive economiche sono poco incoraggianti, si guarda con fiducia e speranza al futuro. In particolare nei Paesi dell’area Latino-americana che risulta il continente più felice. Tra le nazioni con il numero più rilevante di contenti troviamo: Colombia e Brasile.
A sorprendere un po’ sono i piazzamenti di Arabia Saudita e Malesia in testa alla classifica.
Peggiora invece il dato italiano. Secondo Doxa il 55% della popolazione non è né felice né infelice. Il 33% si dichiarano felici, mentre il 12% è chiaramente infelice. La felicità netta in Italia, calcolata sottraendo alla percentuale dei felici, quella degli infelici, è quindi solo del 21%.
La media di felicità dell’Europa occidentale è del 36%. Futuro incerto e felicità a momenti diceva una vecchia canzone. Per l’Italia è sicuramente vero. E voi, siete felici?