3 consigli per acquistare vino online senza sbagliare!
State organizzando una cena e non sapete dove acquistare il vino?
Provate online: avrete moltissima scelta, tanti consigli e la consegna diretta a casa vostra
Quando organizziamo una cena con amici vorremmo sempre fare bella figura ed assicurarci che tutti si godano al massimo cibo, vino e compagnia: se la maggior parte delle donne, però, è molto brava nell’arte culinaria, non si può dire la stessa cosa per quanto riguarda la scelta del vino.
L’idea comune è, infatti, che la scelta del vino sia un compito prettamente maschile nonostante i dati confermino che sempre più donne decidono di acquistare vino online (stiamo parlando del 47% del totale), occupandosi personalmente della scelta della bottiglia perfetta da accompagnare a una cena gustosa. Ma come scegliere l’abbinamento ideale? Abbiamo chiesto qualche consiglio a Giuseppe Piraneo, Manager di Vinozio.com, enoteca online che offre vini delle migliori cantine italiane; ecco il vademecum per acquistare vini online senza sbagliare!
-
Partire dal cibo!
Avete capito bene, prima di scegliere il vino dovete aver ben presente cosa volete cucinare. Le sensazioni legate al cibo a cui dovete fare attenzione sono grassezza, untuosità, dolcezza, sapidità, speziatura, tendenza all’amaro e all’acidulo. Una volta fatto questo potete seguire le regole di concordanza e contrapposizione per scegliere il vino migliore.
-
Regole di concordanza
La prima regola è che un cibo dolce deve essere abbinato a un vino dolce. Oltre a questo poi, bisogna fare attenzione alla struttura del vino rispetto a quella del cibo che abbiamo intenzione di servire perché devono sempre andare di pari passo, così che la spezie e aromi dei piatti siano ben abbinati all’intensità del vino che scegliamo.
-
Regole di contrapposizione
In questo caso, invece, si oppongono le sensazioni delicate e morbide del cibo a quelle dure del vino; la grassezza degli alimenti vuole un vino sapido o effervescente, l’untuosità cruda si bilancia con l’alcolicità, mentre l’untuosità cotta con la tannicità (che dipende dai tannini presenti in quel vino specifico). La tendenza dolce si equilibra con sapidità, acidità ed effervescenza. Chiaramente se i piatti selezionati sono prevalentemente duri valgono gli stessi principi di contrapposizione: sapidità con alcolicità del vino, amarognolo con alcolicità e morbidezza, acidità con alcolicità.