Lunedì 13 maggio si celebra la Settima edizione della Giornata Mondiale della Lentezza.
Decine di eventi ideati e creati da associazioni, teatri, scuole, famiglie, studenti – in Italia, in Francia, in Spagna e a New York. Consultate il programma degli eventi in Italia e nel mondo.
Chi passerà per le strade di Roma, Trieste, Catania, Milano, Brescia, Modena, Firenze, Pavia, New York, Lione, Barcellona e Parigi durante la giornata di lunedì 13 maggio noterà probabilmente gruppi di persone intente a svolgere attività inconsuete: gare di lentezza, taichi e yoga all’aperto, letture e spettacoli pubblici, proiezioni di diapositive a tema, racconti di fiabe e di viaggi, giochi di strada, multe ai passanti troppo frettolosi, degustazioni di cibi leggeri, concerti improvvisati, pedalate in città, aperitivi letterari, passeggiate lente sotto le stelle.
Oggi più che mai sentiamo l’esigenza di recuperare l’aspetto contemplativo della vita, di rallentare per poter godere delle piccole gioie della quotidianità: un amico, un sorriso, due chiacchiere.
Per ricordarcelo, L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus organizza la Giornata Mondiale della Lentezza, un appuntamento annuale, giunto ormai alla settima edizione, che invita a fermarsi, a rallentare, ad alzare lo sguardo e prendersi del tempo per riscoprire l’autenticità dei gesti e degli attimi che accompagnano la nostra vita.
La Giornata Mondiale della Lentezza, realizzata con il patrocinio del Comune di Milano e grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, prevede numerose iniziative, in Italia e in giro per il mondo, che a partire dal 13 maggio, per un’intera settimana, ci aiuteranno a riappropriarci del nostro tempo e del valore della condivisione.
Milano, città in cui è nata la Giornata Mondiale della Lentezza, torna a essere per quest’anno la capitale del movimento e il centro della manifestazione, riconoscendo e valorizzando quanto l’amministrazione abbia fatto per migliorare la vita dei cittadini in materia di mobilità, ambiente e convivenza.
Lunedì 13 maggio a Palazzo Marino, alle 12, si terrà la conferenza stampa a cui parteciperanno le numerose anime delle iniziative, insieme all’Assessora al Benessere Chiara Bisconti.
Lo stesso giorno prenderanno il via la Maratona Lenta organizzata da Florilegio onlus e una dimostrazione di tai chi chuan all’aperto, a cura di Walter Lorini, alla quale potranno partecipare i cittadini presenti e chiunque fosse interessato; seguiranno il consueto appuntamento con il passovelox, le multe-intervista ai passanti che percorrono – frettolosamente – la strada, e la distribuzione dei bicilenti, i comandamenti del buon ciclista, e dei segnapensieri, prodotti dai detenuti della Casa Circondariale Torre del Gallo di Pavia, il tutto accompagnato dalle note dell’arpista Roberta Pestalozza e da una tazza di caffè offerta da Il Tempo Lento di un Caffè Ristretto.
L’Accademia del Gioco Dimenticato proporrà dei giochi sostenibili che richiamano le tradizioni del passato. Il Progetto Girasole, un’opera collettiva, open source e di riuso, nato dalla collaborazione tra il designer Francesco Argenti, Vivere con Lentezza e Frattozero, che consente di trasformare la propria bicicletta in un mezzo a pedalata assistita a ricarica solare, permettendone l’utilizzo prolungato e quotidiano a persone di tutte le età, sarà presentato per la Giornata.
Anche le arti sposano la lentezza: il teatro Franco Parenti, infatti, offrirà uno sconto a chi, presentandosi al botteghino, scandirà la parola l-e-n-t-e-z-z-a, mentre lo Spazio Altavia ospiterà la mostra 13 Esterni con vista del fotografo Ivan Sarfatti, dalle ore 19.00.
La piccola libreria di quartiere di Largo Malher allestirà una vetrina lenta, mentre Il Foglio Clandestino il 12 maggio presenterà alla libreria Tadino Poeti e aforisti in Finlandia. Lo stesso giorno, il Ciclo Pride darà un ideale avvio da Piazza del Cannone a un’idea di città lenta e gentile mentre il Movimento Lento guiderà una visita per i viali del Monumentale di Milano.
Sono inoltre previsti nei giorni 15 e 17 maggio, due incontri con gli studenti dell’Istituto Schiaparelli di Milano sul tema “L’India – un mondo che corre con lentezza” e un incontro di recitazione, al Boccascena cafè, sul tema della lentezza forzata dalla malattia, l’Alzheimer, con Elena De Dionigi a cura di Modelli di Comunicazione.
Con la Giornata Mondiale della Lentezza, la parola d’ordine è rallentare, prendersi una pausa, riconsiderare il ritmo della propria vita per non farsi travolgere dallo sconforto e dalla frenesia, in particolare in questi tempi difficili: nella vita privata, nel lavoro, nel tempo libero.
Bruno Contigiani, presidente de L’Arte del Vivere con Lentezza, che conta oltre 400.000 aderenti in Italia e nel mondo, spiega: “Accelerare, reagire di scatto, vivere a folle velocità appartengono a un modo di comportarsi comune, a cui la maggior parte delle persone è assuefatta, che arreca danni all’ambiente, all’economia, alla società e alla vita stessa di ogni singolo individuo. E’ fondamentale fermarsi per riflettere su dove si stia correndo, alzare lo sguardo, ascoltare, ritrovare il piacere di comunicare guardandosi negli occhi, fare un pausa, prendersi del tempo da dedicare a se stessi e agli altri.“
Informazioni
L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus
Tel. 0385- 930696
www.vivereconlentezza.it
Pagina Facebook: Gli amici di vivere con lentezza