Il Sitodelledonne consiglia questo fantastico libro di Lucia Renghi “Il rumore dell’Erba” uscito giovedì 13 nelle librerie per l’editore Alacran.
Questo romanzo narra la storia di tre donne, Miriam, Wilma e Sara raccontata attraverso pagine incantevoli e leggere di diario. Leggere ma anche intense. Tre storie quindi, intrecciate dalla vita di tre donne di diversa età, di diverso carattere, di diversa indole.
Così Sara si ritrova a fare i conti con l’adolescenza, Wilma con la passione e con la crisi di mezza età, Miriam con la morte e la vecchiaia. Dubbi, angoscie e piccole gioie fanno da sfondo alle vite dei tre personaggi creati con grande tatto da Lucia Renghi che ha saputo dare loro spessore pscicologico e narrativo.
Per Miriam, 80 anni, la paura della morte si associa a un’ironia involontaria; riflessioni e liberi pensieri sulla vita e la condizione di anziana si alternano a ricordi agresti e squarci di vita d’altri tempi. Wilma, 50 anni, nuora di Miriam, è compressa tra i doveri coniugali, i sedimenti di antiche sofferenze e l’urgenza di sentirsi ancora viva, giovane, desiderabile. Urgenza che le farà vivere una sofferta passione con un uomo molto più giovane di lei. Per Sara, figlia di Miriam, i primi amori si affiancano ai timori e alle incertezze della sua età, che si confronteranno con le problematiche e le stranezze della mamma e della nonna.
Tre generazioni intrecciati insieme come i fili d’erba. Tre generazioni che sono al contempo l’una il risultato dell’altra. Un mutamento continuo, regolare e muto, all’apparenza. Come quello dei fili d’erba che crescono.
L’autrice Lucia Renghi ha vinto il premio Mondolibro con un precedente romanzo “Ho fatto un sogno”. “Il rumore dell’erba” è invece arrivato secondo al premio Elsa Morante. Pubblicato dalla casa editrice Alacran nella collana Lilith dedicata alla scrittura femminile, è in vendita in tutte le librerie al prezzo di 14 euro.
Qui invece trovate il link al sito del libro.