Presentato a Roma il nuovo libro dei Morandini dedicato ai ritratti femminili del cinema italiano. Un’opera intensa e da non perdere. Scritta come una chiacchierata, mette per la prima volta insieme tutti i volti femminili più conosciuti e amati del nostro cinema, volti che sono stati davanti e dietro la macchina da presa.
Sessant’anni di cinema al femminile vengono raccontati in questo volume presentato a Roma ed edito dalla Iacobelli edizioni, che ha per autori ben due Morandini. Partendo dalla talentuosa anti-diva Anna Magnani, si fa una carrellata, è proprio il caso di dirlo, dei volti femminili più noti e amati del nostro cinema.
Tra giudizi critici, aneddoti divertenti e racconti di vita si passano in rassegna le vicende di numerose attrici: Anna Magnani, Gina Lollobrigida, la femme fatale Clara Calamai, Alida Valli, Tina Pica, Sofia Loren fino alle attrici più recenti come la Buy, Maya Sansa, Giovanna Mezzogiorno, Monica Bellucci. E naturalmente le registe: le sorelle Comencini, Liliana Cavani, Lina Wertmuller, Francesca Archibugi.
Di Margherita Buy Morandini jr. dice che “è una delle attrici più brave e importanti della cinematografia italiana degli ultimi vent’anni”, mentre il Morandini Sr. di Franca Valeri afferma che era “La più colta intellettuale del cinema italiano”.
Si parla di donne che sono entrate nell’immaginario collettivo come esempi di stile, di bravura e di bellezza. Si parla di donne che nei decenni precedenti sono state il volto e spesso l’immagine del nostro paese all’estero più di qualsiasi altra figura femminile. Donne che grazie ad intelligenza, passione, professionalità sono riuscite ad emergere in un ambiente, quello cinematografico, che è sempre stato prettamente maschile e ha spesso abusato delle formi femminili per produrre uno stereotipo di donna-oggetto.
Ma parliamo anche di donne che hanno combattutto questo stereotipo nella vita, se non nelle pellicole, con forza ed energia, intelligenza e passione. I Morandini, nonno e nipote, in questo libro rendono loro omaggio. Un omaggio dovuto e importante che mancava.