Calcio femminile: i benefici per la forma fisica e l’umore
Il calcio non è più una disciplina riservata soltanto agli uomini.
Il popolare gioco di squadra fa bene al fisico femminile e ha effetti positivi sulla psiche.
Si tiene proprio in questi giorni in Canada il Campionato mondiale di calcio femminile. Disputata per la prima volta nel 1991 la Coppa del Mondo FIFA dedicata alle donne ha una storia molto più recente rispetto alla Coppa del Mondo maschile debuttata nel lontano 1930.
Nel corso degli ultimi anni il calcio femminile è divenuta una disciplina assai diffusa e sono molteplici i benefici connessi a tale sport per le donne che scelgono di praticarlo.
In Italia, ormai, sono molteplici le associazioni sportive presso le quali è possibile trovare una squadra di sesso femminile dedita alla pratica di tale sport e portali online come Prenotauncampo.it consentono, inoltre, di individuare ed effettuare prenotazioni campi da calcetto direttamente dal pc di casa per dedicarsi a questo gioco di squadra in compagnia di amiche e colleghe.
Per comprendere a fondo quali siano i benefici per il corpo e la mente connessi alla pratica assidua di questa disciplina vediamo di seguito uno studio interessante condotto dai ricercatori danesi. Secondo una recente ricerca a cura dell’Università di Copenhagen dedicarsi al calcio avrebbe molti più benefici sul fisico femminile rispetto alla corsa.
Gli studiosi guidati da Peter Krustrup hanno dimostrato come praticare il calcio femminile sia più proficuo per il fisico di una donna rispetto al jogging. Il gruppo di studio ha analizzato cosa avviene a livello fisiologico, sociologico e psicologico e sono emersi dati molto interessanti.
Nel dettaglio si è visto come le donne che scelgono il calcio al posto della corsa non solo dimagriscono più rapidamente ma fanno anche meno fatica a perdere peso. A livello psicologico, invece, il calcio femminile ha effetti positivi sull’umore e l’autostima. Per effettuare tale indagine l’Università di Copenhagen ha preso in esame centro donne che si sono dedicate al football senza essersi prima cimentate in altre discipline sportive.
Il gioco di squadra aumenta grinta, ostinazione e capacità relazionali indispensabili negli sport competitivi. Solo dopo poche settimane le donne che si dedicavano al calcio femminile si sono dimostrate più realizzate e dopo soli quattro mesi hanno rilevato dei miglioramenti a livello fisico: vascolarizzazione, fabbisogno di ossigeno, metabolismo del glucosio ed un potenziamento della massa muscolare degli arti inferiori.