IL 25 ED IL 26 SETTEMBRE 2010 SARANNO LE GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

Si festeggeranno sabato 25 e domenica 26 settembre 2010 le Giornate Europee del Patrimonio, un evento ideato nel 1991 dal Consiglio d’Europa con il fine di promuovere un maggior scambio culturale con gli altri Paesi europei, al quale anche nel 2010 parteciperà il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, organizzando sul territorio italiano dei progetti con lo scopo di mostrarne il patrimonio artistico presente.
Resteranno aperti gratuitamente Luoghi Statali come Musei, gallerie, Pinacoteche; Archivi e Biblioteche per dare la possibilità ai cittadini di conoscere meglio e scoprire la ricchezza culturale dell’Italia.
Lo slogan scelto dallo stesso MiBAC è infatti “spegni la tv per due giorni”.
A Padova sarà possibile accedere gratuitamente alle sale di Palazzo Zuckermann e si potranno visitare la mostra “Medaglie contemporanee”, dalle collezioni del Museo Bottacin, e le collezioni di Arti Applicate e Decorative del Museo d’Arte; a Venezia si potrà, tra  le altre iniziative, prendere parte alla visita guidata alla mostra “Ottocento Veneziano. Veneziano Contemporaneo”; a Roma ci saranno visite guidate al Museo Boncompagni Ludovisi; a Palermo sarà possibile prendere parte alla visita guidata alla grotta della Molara; a Torino si svolgerà una caccia al tesoro nelle sale del museo della Galleria Sabauda; a Bari ci sarà l’importante appuntamento con l’Arte che Castel del Monte offrirà ai suoi visitatori. Per ulteriori informazioni sull’elenco completo dei luoghi aderenti all’iniziativa con relative mostre o visite guidate si può visitare il sito internet www.beniculturali.it.

Fonti:
www.beniculturali.it
www.padovanet.it

Offerte AbanoRitz