#Fashion Weeks, un’infografica ci svela i numeri delle passerelle
Fashion weeks o più comunemente settimane della moda, eventi affascinanti che anno per anno attirano sempre più appassionati e non solo.
Le Fashion weeks sono diventate importante luogo di incontro per i brand di moda, che in quelle occasioni presentano i loro pezzi e prodotti, le nuove tendenze, lo style. Luoghi da un mood particolare dove è possibile osservare in passerella, ma anche nei vari stand, il meglio che la moda ed il fashion hanno riservato per l’occasione. Al tempo del web 2.0 diventano anche una importante fonte di ispirazione di fashion blogger ed infatti in molti eventi partecipano persino i più noti influencer del settore.
Sarebbe un sogno poter essere protagoniste in una fashion week, New York, Londra, Milano e Parigi, 4 diverse fashion weeks. Quale è quella giusta o la più bella?
Se ami lo sport, l’abbigliamento sportivo e vuoi essere al passo con le tendenze allora seguire la fashion week di New York è importante perché qui il meglio dello sportwear viene presentato: dai tessuti nuovi a quel qualcosa di particolare che è necessario per praticare lo sport con abbigliamento di tendenza. Invece se vuoi osare ed ami la moda d’eccezione ma anche l’avanguardia non ti resta che seguire la fashion week di Londra. Per chi ama lo stile, il fascino raffinato dei capi d’alta moda con quel qualcosa in più dato anche dal made in Italy allora Milano è l’evento principe ed infine per l’haute couture non resta che Parigi.
Sebbene possano sembrare eventi recenti è bene sapere che le settimane della moda ormai sono appuntamenti fissi da anni.
Grazie a questa infografica sulla storia della settimane della moda www.vouchercloud.it/risorse/fashion-week-notizie-infografica, pubblicata dal sito Vochercloud, ripercorriamo le fashion weeks attraverso i numeri. Per esempio la prima vera fashion week risale al 1984, e vide come protagonista la città di Londra, ed oggi è ormai entrata a far parte dei libri di storia del settore. Questi eventi sono un vero investimento per i brand che pur di partecipare alle fashion week lavorano sodo per poter portare sulle passerelle o semplicemente in esposizione quel qualcosa di diverso che solo quella marca può creare e pensare, pensiamo solo che ad ogni manifestazione vengono scattate almeno 70000 fotografie, mentre l’investimento richiesto per una sfilata va da 15000 a 75000 dollari.
Osservando gli eventi dietro le quinte si scopre che i prodotti più gettonati non sono solo le creazioni ma sopratutto quel che conta è il make up! Certo il trucco, tutte noi sappiamo quanto è importante ma pensare che ogni fashion week vede impegnati più di 30 make up artist e si arrivano ad usare circa 2000 confezioni di smalto per unghie, il che ci fa capire quanto sia importante il trucco, senza contare i 60 chilogrammi di forcine per capelli.
Per partecipare ad una fashion week bisogna ricevere un invito, altrimenti è possibile seguire il tutto tramite i contenuti in rete postati dai brand e da chi partecipa all’evento, che ci faranno sentire un po’ lì anche se dietro un monitor. Anche conoscere i numeri che ogni anno si associano alle fashion weeks è un modo per sentirsi partecipi di questi eventi mondani, e chissà che un giorno non potremo essere protagoniste in prima persona.