A pochi giorni dall’anniversario del 137° anno dalla nascita di Harry Houdini, al secolo Ehrich Weisz, noi de Ilsitodelledonne abbiamo deciso di dedicare un po’ di attenzione anche alle donne della sua vita.
Parliamo di Bess Houdini (Wilhelmina Beatrice Rahner), la donna che il mago escapista sposò nello stesso giorno in cui la conobbe, a Cony Island nel 1894. Houdini conobbe la sua futura moglie ad un’esibizione. Durante un suo spettacolo infatti, l’uomo accidentalmente versò dell’acido sul vestito della donna rovinandolo.
Per scusarsi le propose alla ragazza di far cucire un nuovo vestito. Bess fu subito intrigata dall’intelligenza e dalla premura del mago e cominciò a frequentare la casa del suo futuro marito. Malgrado il matrimonio affrettato pare che il loro sia stato un’unione felice.
Recenti film come “Houdini, l’ultimo mago”, con Gay Pearce hanno tentato di ricostruire la vita dell’illusionista lavorando molto di fantasia e arrivando a creare il personaggio di un’altra donna. Pare comunque che la Sony abbia intenzione di produrre un altro film biopic su Houdini. La regia è stata affidata a Francis Lawrence.
La parte più interessante della vita di Bess però la raccontiamo ora. Dopo la morte di Houdini infatti, Bess tentò di mettersi in contatto con l’anima del marito per dieci anni. Ogni anno organizzava una seduta spiritica a tale scopo. Il motivo è forse nella promessa che fece al marito illusionista per provare scientificamente l’esistenza di una vita nell’aldilà.
Comunque, dopo gli scarsi successi ottenuti, Bess dichiarò all’ultima seduta a cui presenziò: “Dieci anni sono un periodo sufficientemente lungo per aspettare un uomo”.
Bess morì nel febbraio del 1943. La tradizione di evocare lo scomparso Harry è in seguito passata ad un’altra donna, Dorothy Dietrich, anche lei nota illusionista e forse la donna escapista più nota al mondo (conosciuta anche come l‘Houdini donna).
La conferma che dietro un grande uomo di solito c’è una donna.