Torniamo a parlare di Hawaii per tutte quelle che vogliono un viaggio di nozze indimenticabile o un’avventura che vi ricorderete per tutta la vita.
Una superficie di 16,615 Kmq, una popolazione di circa un milione e duecento mila abitanti di varie etnie, dalla caucasica all’asiatica passando per l’Hawaiana e un clima particolarmente favorevole per rilassarsi e dimenticare, in quel paradiso terrestre, le fatiche della vita quotidiana.
Le Hawaii sono un arcipelago collocato a 4 mila chilometri dalla costa californiana e che si estendono per più di 3000 chilometri in direzione sud-ovest. Politicamente sono il cinquantesimo stato degli USA. Le isole principali sono: Hawaii, Maui, Oahu, Molokai, Kauai, Niihau, Lanai e Kahoolawe.
L’isola di Oahu
Fra le più visitate dai turisti troviamo Oahu spesso descritta come la migliore combinazione tra vita di città, bellezza naturale e comunità rurale. In più se amate le escursioni sottomarine e volete godervi il magico mondo dei fondali è questo il posto che fa per voi. Ricordati di portare con te un libretto delle immersioni e naturalmente il brevetto, per poterti buttare in acqua fin da subito. Ti consigliamo di alloggiare nella costa ovest dove potrete trovare immersioni facili e più impegnative da fare ottenendo comunque un bellissimo spettacolo.
L’isola di Kuai
Se poi sognate una vacanza completamente all’insegna di sport, natura e avventura, l’isola che fa per voi è sicuramente Kuai presso la quale potrete esercitarvi nell’arte della pesca d’altura, potrete scalare vulcani impervi a piedi, potrete fare del windsurf e qualunque altro sport acquatico vogliate praticare e godervi le bellissime manifestazioni locali basate soprattutto sul tipico ballo coreografico hawaiano, l’Hula.
Quest’isola è la più antica dell’arcipelago, costituita prevalentemente da zone montuose e con un aspetto particolarmente “primordiale”, tanto che il regista Steven Spielberg la scelse per ambientarvi il suo film, Jurassik Park.
Honolulu e Waikiki
Se poi avete il desiderio di immergervi in luoghi più turistici non potete perdervi la capitale Honolulu e il suo prolungamento sul mare, la spiaggia cittadina di Waikiki. Honolulu si trova sull’isola di Ohau ed è anche la capitale dello stato. Un autentico scenario tropicale dove sono ambientati tutti i telefilm americani girati su queste isole, da Magnum P.I a Squadra Five-0. Honolulu ospita tra l’altro un fantastico palazzo reale e vi si può cogliere il fantastico rapporto tra culture occidentale, asiatica e polinesiana.
Kiholo Bay
Se infine volete godervi un paesaggio lunare e insolito, l’ideale è Kiholo Bay: dalla strada statale si snoda un sentiero di 3 km che attraverso distese di lava che permette di raggiungere la baia con una fantastica spiaggia dalla sabbia nera dove potrete immergervi in compagnia di una famigliola di tartarughe giganti che colonizzano l’arena.
La Big Island
La grande isola è il nome di Hawaii l’isola più grande del territorio e sede del parco Naturale di Hawaii Volcanoes National Park, originalissimo, dal momento che sul suo territorio si trovano ben 2 vulcani attivi. L’isola è la più eterogenea dell’arcipelago e presenta, oltre al tipico paesaggio pluviale, anche delle fantastiche vette innevate dei rilievi montuosi che bloccano i venti alisei e fanno del clima di quest’isola uno dei più secchi.
L’isola di Maui
Se poi non potete fare a meno della classica vita da Spiaggia, visitate l’isola di Maui, caratterizzata da una grande valle incastonata tra due vulcani spenti. Uno di questi vulcani, l’Haleakala (Casa del sole) è il più grande vulcano spento della Terra, alto 3000 metri. Le spiagge più turistiche dell’isola si trovano nei pressi di queste cittadine: Lahaina, Kaanapali e Kihei. La spiaggia di Hookipa è il tempio dei surfisti: avvicinatevi ai flutti rumoreggianti di questa perla hawaiana solo se siete dei maghi della tavola, altrimenti potreste rischiare grosso: distese coralline affilatissime o il forte flusso delle correnti oceaniche potrebbero essere la vostra rovina.
Quando andare
Insomma un viaggetto adatto alle donne che amano molto l’avventura. Ma anche a quelle che desiderano un viaggio di nozze immerse in paesaggi splendidi con tramonti mozzafiato in compagnia dell’uomo che si ama. Perché no? Sappiate che il periodo migliore per raggiungere questi gioielli posati sul mare sono i mesi che vanno da Aprile a Settembre, che la stagione primaverile/estiva è caratterizzata da temperature gradevoli che si aggirano tra i 23 e i 30 gradi con una bassa umidità.
Ma quanto costa una tranquilla permanenza in una delle isole?
Dipende molto da periodo, naturalmente, ma prevedete di spendere: gli hotel, anche quelli più economici sono abbastanza costosi. Un prezzo scontato in bassa stagione (ottobre) può aggirarsi intorno ai 2600 euro con soggiorno all’isola di Muai e aereo da Milano o Roma e scalo a San Francisco. Si parla di un minimo di 14 giorni.